2010-09-01

Carlo: Lato A e Lato B ...


Vorrei fare di questo post un post riassuntivo di tutto quello che e' accaduto e sta accadendo a Carlo.
Carlo al 90% della giornata e' un bambino sereno socievole e vivacissimo. In queste ultime settimane ha raffinato moltissimo il suo modo di parlare e ormai e' in grado di fare piccoli discorsetti, capire il prima e il dopo , dare a ogni cosa il proprio nome ( nel limite ovviamente delle sue conoscenze) , chiede spesso " cose e' questo?" " come si chiama questo ?" etc...da un po' di giorni poi ha anche iniziato a canticchiare ...ogni tanto gli sento accennare qualche canzoncina/tormentone che lui conosce a menadito. Inizia a inventare piccoli dialoghi con i suoi giochini e lo sento parlottare da solo e inventarsi giochi e situazioni. Ieri mattina lo guardavo mentre era tutto preso a colorare un suo libretto passandoci quasi una buona mezzoretta.  Siamo arrivati anche al punto di "discutere" il menu' del giorno ...qualche minuto prima di iniziare a preparare il pranzo o la cena gli propongo alcune alternative e lui mi suggerisce quella che piu' gli va in quel momento. Nonostante il caldo in questi giorni ha ritrovato la voglia delle farfalline in brodo e spesso e volentieri mi chiede di preparargliele ...fortunatamente ho sempre il Dial brodo che mi toglie dall'impaccio e lui lo mangia con appetito affogando il tutto in "cofanate" di Parmigiano" che deve RIGOROSAMENTE mettere da solo nel piatto.
La sera preparo sul mio comodino ben 3 biberon di latte fresco che lui poi durante la notte, svegliandosi per pochi minuti,  ogni tre/quattro ore me li chiede e si riaddormenta. L'ultimo lo prende intorno alle 7.30 cosicche' quando poi si risveglia intorno alle 9.00 non ha certo bisogno di fare colazione. 
Nonostante sia in grado di dire che deve fare la cacca o la pipi' non siamo riusciti pero' a togliere il pannolino . In realta' lui mi fa presente dei suoi bisognini solo dopo averli fatti e quando non ha il pannolino continua comunque a farli nelle mutandine.  A volte mi chiede lui stesso di andare sul Pinguino ma ogni volta che poi siamo li come al solito la cacca e la pipi' " si spengono".  Non me ne faccio comunque un cruccio ...pian pianino e senza ansia continueremo nell'intento.
Ma passiamo ora al restante 10% della giornata. Quei terribili momenti in cui Carlo mi sembra non essere Carlo. Il bambino che si trasforma in uno sconosciuto ...che diventa isterico, capriccioso lagnoso all'inverosimile. Per un nonnulla o per una frase pronunciata male, per un divieto impostogli, per un momento in cui non posso dargli retta lui impianta una situazione al limite del sopportabile. Inizia una nenia e un pianto che e' capace a farla durare anche tre quarti d'ora. Niente e nulla lo distrae, s'attacca alle mie gambe ...smette e poi ricomincia solo per vedere gli effetti che riesce ad ottenere.  Sono momenti e situazioni che a me portano all'esasperazione, so che dovrei mantenere la calma ma credetemi arrivo a un punto in cui non riesco piu' a trattenermi e li' partono le mie urla, i miei isterismi e le sculacciate ...solo dopo aver sbollito la rabbia riesco ad avvicinarmi a lui e solo dopo aver visto la mia furia e poi la mia calma anche lui si placa e torna ad essere quello di sempre come se nulla fosse stato.
A volte sembra che voglia sfidare la mia pazienza. Per fortuna che questi episodi accadono solo una volta al giorno e in momenti in cui lui o e' stanco o e' annoiato. Ieri ho fatto un giro sui vari forum e siti specializzati ...sinceramente cominciavo a preoccuparmi e a pensare di aver commesso negli ultimi tempi qualche errore madornale senza rendermene conto. Mi sono pero' rincuorata perche' ho letto di tanti bambini che hanno lo stesso identico comportamento anzi molti sono messi molto peggio e le mamme comunque faticano molto e hanno anche loro reazioni non sempre idilliache ma sfido chiunque a mantenere la calma in situazioni cosi' stressanti !!!!!Un'esperta rispondeva un po' a tutte queste situazioni dicendo che questi atteggiamenti sono normalissimi a questa eta' e sono sinonimo di crescita e presa coscienza dell'indipendenza. Insomma stiamo vivendo i famigerati TERRIBLE TWOS che possono durare poche settimane, mesi o addirittura qualche anno....che Dio ce ne scampi!!!!!
Ok loro crescono e diventano indipendenti ...noi nel frattempo ci lasciamo le penne e la salute mentale.

10 commenti:

  1. Ma stavi parlando della PM, vero?Sembra proprio la descrizione delle sue crisi isteriche, la tua!Quanto ti capisco, è davvero difficile arginare quei pianti e quelle crisi. Noi fino ad ora ci siamo riusciti (vicini di casa comprensivi permettendo) dicendole molto chiaramente che noi eravamo disposti ad aiutarla se aveva un problema e che quando aveva finito di piangere e di sfogarsi avremmo parlato con lei molto volentieri. Con una calma ed una flemma che non credevo di avere. E lei piange un bel po', a mezzorate buone buone, ma poi viene da noi e ricomincia a parlare e ci chiede di giocare con lei.Se questi sono i Terrible Two's spero che fiiscano molto presto!Baci a tutti, polepole

    RispondiElimina
  2. EH IO NON HO CONSIGLI DA DARTI..QUI HO SOLO DA IMPARARE..TI DO SOLO IL MIO APPOGGIO MORALE CON TUTTO IL CUORE E TI DICO DI NON METTERTI SUBITO IN DISCUSSIONE COME MADRE QUANDO QUALCOSA SFUGGE ALLA TUA COMPRENSIONE O AL TUO CONTROLLO..SARANNO I TERRIBLE TWO..SARà UN PERIODO DI TRANSIZIONE..TU MANTIENI LA CALMA E RESPIRA CON ME...RESPIRAEDESPIRARESPIRAEDESPIRA..

    RispondiElimina
  3. pietro fa come carlo: capricci e lamenti. per lui è tutto no...insopportabile...per fortuna durano poco ma mandano in bestia anche me. teniamo duro.

    RispondiElimina
  4. ahahahah mi fa troppo ridere Carlo! :DCmq anche Ricky è come lui, un angelo ma ci sono quei momenti in cui sembra posseduto. E ovviamente anche io mi comporto come te, scoppio e poi mi pento di averlo fatto..L'unica cosa che mi preoccupa è un'altra.. Bea a due anni!!

    RispondiElimina
  5. erikabracci13:29:00

    massi dai è normalissimo che ogni tanto sclerino! e poi, siamo nei terrible twos, no?? ;-) se sopravviaviamo a questo, saremo invincibili ;-) erika

    RispondiElimina
  6. Ma guarda che ogni volta (beh.. non proprio ogni volta) che vengo a leggerti resto esterefatta perchè quello che scrivi potrei averlo scritto io!!!Luca sta attraversando la stessa fase di.. chiamiamola opposizione.oltre ai capricci e ai pianti isterici ogni tanto mi tira delle gran testate o dei pugni sottolineando "adesso ti picchio!!" e considerando che io non lo ho mai picchiato mi lascia piuttosto basita..Ma sarà l'età.. non diamoci troppo peso e, secondo me, tutto si risolverà.Ps. chiedo venia per non essere passata per gli auguri di compleanno, ma siamo partiti inaspettatamente in anticipo e in montagna non avevo internet.. Però il 3 vi ho pensati!!Un bacioGiulia

    RispondiElimina
  7. Grazie Giulia ...ho letto sul tuo blog la bellissima notizia ...complimenti !!!!! 

    RispondiElimina
  8. loro crescono ed io dico sempre che non diventerò mai vecchia, le penne le lascio prima

    RispondiElimina
  9. cavoli silvia anche il mio Pisolo sta attraversando questa fase! e anch'io a volte sclero di brutto!! io però pensavo fosse dovuta alla nascita del cuginetto ...allora è normale? vabbè spero passi presto tanto la settimana prossima inizia l'asilo per cui ci saranno dei cambiamneti epocali!ciaops. il nuovo volto del blog è davvero carinissimo! complimenti!

    RispondiElimina