2010-10-11

Facciamo il punto ...


Parliamo un po'  del micro-uomo come l'ho rinominato visto ormai il suo Status di persona molto consapevole di se' e di tutto quello che gli gira intorno.
Venerdi' dopo ben otto mesi che non lo vedevamo ne' sentivamo, siamo andati dal pediatra per la visita dei due anni ...lo so' ...se aspettavo un altro po' facevamo quella dei tre anni ...ma siccome non ce n'era motivo ho lasciato correre un po' il tempo . La visita e' stata travagliatissima come al solito nonostante a casa l'avessi preparato e fatto anche una prova di quello che il dottore avrebbe fatto ...nonostante la  promessa che si sarebbe comportato bene " come un bimbo gande " appena arrivati allo studio c'e' mancato poco che arrivassero i Carabinieri. Comunque tra una contorsione e un finto conato di vomito il dottore e' riuscito a fare quello che doveva fare.Responso:Parametri perfetti ...90 cm x 13 kg. Caratterino un po' difficile da dominare. Da chi avra' preso ???? ...Un sospetto ce l'ho!!!...
Le novita' piu' rilevanti pero' in questo periodo sono che innanzitutto, dopo uno smodato e terroristico uso dei pennarelli, riconosce ormai tutti i colori e per quel ho capito il suo preferito e' il blu. Ogni volta che andiamo in giro e vede qualcosa di quel colore si entusiama con " Guadda Mamy i bbbluuuu ...ti piase mamma i bbbluuu????". Da buon Leone non disdegna comunque nemmeno il Rosso . 
Nota piacevolmente "dolente" del periodo e' che siamo entrati pian pianino nell'era del PECCHE'????.   
" Pecche' mi metti le zcarpe ?"
" Perche' senno' i piedini sentono freddo"
" Pecche' sentono fereddo ...Mamy?"
" Perche' adesso non c'e' piu' il sole come prima"
" Pecche' non ze piu' i ssole...dov''e' andato ?" ....e via dicendo a mo' di catena di Sant'Antonio...Pecche' pulissi?...pecche' cucini ?...pecche' hai zpostato quello la? ...pecche' hai messo quello li? ...tutti questi pecche' vengono spesso e volentieri accompagnati anche da " come si chiama questo? " ...." pecche' si chiama cosi? ..." Ti piase questo mamma? " " Pecche' ti piase?" ..." anche a me mi piase!!!"...insomma e' come se vivessi le mie giornate in compagnia dell'Ispettore Derrik ...pecche'...pecche'...pecche' .....
Vogliamo parlare poi del personale uso del verbo SALIRE ? ..." Io salo le zcale" ..." Si dice SALGO Carlo ...SAL-GO!!!" ...." NOOOO SAAAALO"...." Salisco da solo sulla macchina Mamy ...posso?" " Si ma si dice SAAAAL-GOOOO" ...."NOOOOOO SALISCOOOO"
Se c'e' una cosa invece che mi fa sentire veramente serena sono i suoi gusti alimentari. Lui ancora non si e' ancora accostato a nessun tipo di dolce ...ne' cioccolato, ne' caramelle ...niente ...gliene offro sempre un  po' ...le rifiuta assolutamente .... ma quello che mi rende felice sono le sue continue richieste un giorno si e l'altro pure di mangiare " il bodo co' le veddure frullate " ....un alieno ...un bimbo che adora le verdure ...e io ne apoprofitto ...preparo dei bei brodi vegetali con verdure fresche e variegate ...molto spesso a km meno di zero in quanto provenienti dall'orto di mia suocera, e vai con i piattoni di farfalline o ditalini conditi con la verdura frullata e tanto parmigiano ...e cosi a parte i suoi " mmmmmhhh com'e' buuuuuoooonooooo" ogni volta che ne prende un cucchiaio, quando il piatto e' tutto bello e lucido mi sento la donna piu' serena del mondo ....anche perche' cosi a pranzo me ne faccio anch'io una buona porzione ...che male non fa ...tanto poi la cucina piu' " adulta" e sfiziosa ce la gustiamo la sera a cena quando c'e' anche papa'.  


 

12 commenti:

  1. grazie stella sono andata a vedere le foto del tuo matrimonio e battessimo...pensa che io vorrei ancora piu' semplice...^^tu eri bellissima e anche tuo marito e il tuo bebe'..tornero' a leggere il tuo ultimo post e risponderti...un abbraccio forte forte..

    RispondiElimina
  2. bravissimo carletto e bravissimi voi!sai che noi siamo già entrati nella fase dei "pecché"?mammasidiventa

    RispondiElimina
  3. Sono proprio tutti uguali questi bimbi!

    RispondiElimina
  4. ;) Anche io mi ritrovo in tutto :)) I "perchè" hanno già iniziato a snervarmi ma l'interazione linguistica in questo periodo è davvero entusiasmante....pensavo ieri che adesso è bello( sarebbe bello, se uscissimo) uscire con lei e chiaccherare invece che trasportare un fagotto piagnucolante in un passeggino, vuoi mettere?
    Poi anche Agnese " Io piangio, io puliscio,........".....per non parlare degli ordini che dà alla sottoscritta e a suo padre......

    RispondiElimina
  5. !!!!ti auguro buona fase dei perché!!!! hihi!! chi vincerà?!!

    RispondiElimina
  6. Che piacere quando mangiano di gusto cose sane :-) è una gran fortunaLuca invece ce l'ha con aprire, "mamma ho aprito la tua borsa!"Allora in bocca al lupo coi "e pecchè?" perchè ti (ci) faranno compagnia per mooooolto tempo

    RispondiElimina
  7. ma davvero che fortuna...credo sia rarissimo che un bimbo non solo mangi le verdure ma che addirittura te le chieda!!a me i perchè piacciono da morire, forse quando toccherà a me mi stancherò ma per ora con la nipote me la spasso tantissimo a cercar risposte!

    RispondiElimina
  8. Anche il mio nano è logorroico, parla sempre, lui non chiede perchè le sue domande contemplano la ripetizione completa della frase aggiungendo altre parole a casaccio...un continuo...aiuto.Da noi le verdure sono un tabù, beata te!!

    RispondiElimina
  9. Anche mia figlia più grande è un'aliena in quest'ultimo senso!!! quando andiamo al ristorante e prende la zuppa i camerieri la guardano con un misto di incredulità e ammirazione Il mio piccoletto, invece, a differenza del tuo, vivrebbe di cioccolata!!!! gli ho nascosto la Nutella perchè la mangia a cucchiaiate!!!! quando gli dico: "cos'è la cosa che ti piace di più?", risponde: "la CCATAAA!!!!!"....seee vabbè.... e pensare che fino all'anno scorso mangiava volentieri almeno la frutta che ora non vuole nemmeno annusare!!! Spero in un cambiamento di gusti almeno quando andrà all'asilo!!!E per i verbi...bhe...siamo nella stessa barca!!! 

    RispondiElimina
  10. erikabracci10:22:00

    anche Matteo adora la verdura, ieri si è pappato 2 piatti di zuppa, con una montagna di parmigiano! certo, il bon-bon pre-nanna non manca mai, però ;-) baci, erika

    RispondiElimina
  11. Salisco....tutti uguali....ci vorrà tempo per inculcargli che non è il termine corretto...ma poi, quando smettono di parlare "male"...ti manca tanto quello che sentivi...azz!

    RispondiElimina
  12. Ciao, ho una bimba più o meno dell'età di Carlo e sto passando la stessa fase dei perchè e per come ....
    Mi ritrovo in tutto quello che scrivi, tranne che nell'amore per le verdure di carlo .... purtroppo!
    Un abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina