2011-01-21

Ho fatto Krrrrraaaaak !!!!!!!!

Ha ragione Erika, e' da un po' che non aggiorno il mio blogghetto . Il fatto e' che sabato scorso e' arrivata mia madre e allora durante la giornata si ha sempre qualcosina da fare ...un paio di giorni ho avuto il computer fuori uso ed ora eccomi qua....tutta bella e dolorante !!!!! Stamattina mentre cercavo di convincere Carlo ad andare in bagno mi son piegata per prenderlo in braccio e ho sentito un fragoroso krak al nervo sciatico ...son rimasta piegata in due ...e fortuna che ero vicino al divano e c'era mia mamma a darmi una mano ...che pure lei non e' che stia una favola con le ossa ...insomma sembravamo il cieco che aiuta lo zoppo !!!!!
Comunque ho preso un anti dolorifico e mi son fatta coraggio e sono uscita lo stesso. Qui il tempo minaccia di nuovo neve e bisognava assolutamente fare un po' di scorte in piu'. Prima di andare a fare la spesa mi son fermata all'asilo delle Suore di San Giuseppe per prendere il modulo d'iscrizione per Carlo. Io e papy visitammo questo asilo gia' nel "lontano" settembre 2009 ...pensando che fosse anche Nido, ma la suora ci spiego' che era solo Scuola d'Infanzia, si prese i nostri recapiti e ci promise che ci avrebbe chiamato nel gennaio 2011. Certo all'epoca ci sembrava un' eternita' e invece eccoci qui. Di quell'asilo mi sono innamorata subito...una struttura data in donazione da un signore del paese e rimessa a nuovo da pochi anni, la palestra, gli spazi gioco e i bagnetti puliti e curati, un grande giardino intorno e la mensa interna curata dalle suore stesse. Insomma mi ha dato subito tanta sicurezza . Questo e' un asilo privato ...ovviamente. Lunedi' pomeriggio pero' vogliamo partecipare anche alla riunione con il dirigente scolastico dell'asilo statale ...mi sembra giusto valutare anche questa struttura che e' ovviamente piu' grande ed ospita forse il triplo dei bambini che invece ospitano le suore. Vedremo comunque in settimana di definire il tutto.
Per la prossima settimana attendo anche la lettera della Provincia per sapere piu' o meno la data in cui posso iniziare a lavorare ...ma credo che vada ormai a finire i primi di febbraio.
Come vi dicevo all'inizio, sabato scorso e' arrivata finalmente mia mamma...e io da domenica sono andata in ferie con la gestione della cucina ... Carlo la segue come un ombra ed e' un piacere vederli giocare insieme. Lui poi in questo periodo e' particolarmente pieno di fantasia ...inventa sempre giochi nuovi ...e se ne sta le mezz'ore intere a giocare anche da solo ogni volta impegnato in qualcosa di diverso. Non so a voi, ma io questo particolare periodo di crescita trovo che sia fantastico ...e non vorrei esagerare, perche' tutti i periodi sono belli, pero' questo oltre tutto mi sembra anche quello meno faticoso. Vedo Carlo rendersi sempre piu' indipendente e nello stesso tempo coccolone ma non appiccicoso come poteva essere qualche tempo fa.  Parlare con lui, spiegargli le situazioni quotidiane che si vivono, vederlo, perche' no, anche interessato ad alcuni programmi o film televisivi...rispondere alle sue infinite curiosita' ...mi da' una carica incredibile ...ho smesso quasi di sgridarlo e sculacciarlo ...tranne quando e' strettamente necessario, perche' mi sto rendendo conto che ora posso "ragionare" con lui ed avere, il 90% delle volte , una reazione logica da parte sua ...l'altro 10% continuano ad essere capricci !!!!!
Messaggio per Erika: Si puo' sapere che cavolo ci fai ancora in giro per il web ...non e' ora di " sfornare"???

4 commenti:

  1. erikabracci16:20:00

    carissima, io invece penso esattamente il contrario di questa età... Matteo è un rivoluzionario, pianta casini ogni 3X2, anche se poi i 5 minuti gli passano in fretta, ma è sempre un contrattare, un cercare di trovare un punto in comune (e mi rendo conto che spesso sbaglio, perchè con  i figli 2enni non bisognerebbe trovare un accordo, ma imporre delle regole a cui loro dovrebbero adeguarsi); ogni tanto si ferma a guardarmi minacciando di pesatre la zampa al cane che tsa dormendo tranquilklamente, io gli dico NO e lo guardo con sguardo cattivo e lui mi fa il sorriso con le fossette e lo fa lo stesso, e questo per 3000 altre cose. Poi è un periodo in cui siamo regrediti con il pannolino e con il "ciuccia-dito", mi cerca tanto, anche se per altri aspetti è di una indipendenza assurda. mi ciuccia un sacco di energia, e sembra davvero che me la porti via e la immagazzini lui, perchè sembra una palla di energia che non sa controllare. di sicuro è il periodo, conta tanto il fatto che Luca stia per nascere, e Matteo lo sa, abbiamo parlato dell'ospedale, del fratellino, del fatto che prenderà il mio latte, ecc. Da un lato lui fa il contento, ma so che sente la tensione sotto la pelle per questo cambiamento imminente e duqnue io cerco di essere più tollerante, ma anche di sgradarlo se e quando serve, perchè poi non voglio trovarmi nella situazione di doverlo sgridare quando ci sarà Luca, se no imputerà tutto al fratello. insomma, questo periodo è pieno di contrasti e di piccole difficoltà, ma vedere Matteo crescere e sentire che mi prende la faccia me la gira e mi schiocca un bacio di sua spontanea volontà è ancora di gran lunga la cosa più bella del mondo. scusa se ho monopolizzato il commento con la mia situazione... e per risponderti al PS: non so, ormai sono rassegnata ad avere una gestazione stile "balena", di 12 mesi... ;-) scherzi a parte, forse domani alla visita qualcosa verrà fatto, o quantomeno deciso!! un abbraccio forte, e curati la schiena chè tra poco cominci a lavorare (happy per te). erika

    RispondiElimina
  2. Si Erika sicuramente Matteo sta risentendo dell'imminente cambiamento!!!!! Vedrai che andra' meglio....un abbraccio fortissimo a te e facci sapere in quale universita' andra' Luca appena uscito dalla pancia !!!!

    RispondiElimina
  3. Anche io penso che questo sia il periodo più bello e molto gestibile. Sì, i capricci ci sono, però è assolutamente gestibile. Anche con il fratellino è bravo, quasi mai geloso.
    Il piccolino, per dire, è molto più impegnativo. Io preferisco decisamente l'interazione, il poter spiegare le cose, parlarci.

    RispondiElimina
  4. caspita quante novità! allora tra pochi giorni inizi!! ma anche nella scuola privata bisogna decidere così presto per settembre?  e tu come stai? va meglio la schiena? anche a me si è infiammato due volte il nervo sciatico e quindi.. ti capisco!!!

    RispondiElimina