2009-10-14

Il lettone ...

Da un po' di giorni ...forse sara' un caso , ma mi capita spesso di leggere su vari blog in riferimento a temi come nanna , cameretta e lettone e i pareri ovviamente sono contrastanti e cosi' stamattina mi e' venuta voglia di postare su questo argomento per dire anche la mia.
Oramai e' risaputo, Carletto ha sempre dormito nel suo lettino anche se accanto al nostro letto, la sua cameretta e' in fase di preparazione e soprattutto lui oramai il 90% delle volte si addormenta da solo senza tanti preamboli...quindi problemi di nanna non ce ne sono mai stati e non ce ne sono tuttora!!!!
Fatta questa premessa c'e' da dire che da qualche settimana ha preso l'abitudine di svegliarsi intorno alle 4.00 per chiedere la sua BIBBA ...e mentre prima,dopo avergliela data si riaddormentava da solo, adesso rimane dritto sulla sbarra del lettino e mi fa capire chiaramente che vuole venire nel lettone.  Io sinceramente non mi faccio molti problemi ma stanotte ho provato un po' ad ignorare la sua richiesta finche' non ha cominciato a piangere seriamente ....e cosi' mi sono detta ...perche' ci dobbiamo rovinare la nottata e soprattutto perche' devo farlo piangere senza motivo ....in fondo io adoro averlo vicino,adoro quando s'accuccia vicino mettendomi le manine intorno al collo, quando "incastra" la sua testa sotto il mio mento e i capelli mi fanno il solletico al naso,dorme da ieri sera alle nove e quindi sono un sacco di ore che non ho contatto fisico con lui ... e poi vuoi mettere ...ora che e' cominciato il freddo ...che goduria svegliarsi tutti accartocciati sotto il piumino...come e' accaduto ieri mattina che sentivamo la pioggia e ci accucciavamo ancora di piu'.....e allora Amore vieni da mamma e Papy ...coccoliamoci ora perche' poi a 18 anni non ci vorrai stare piu' con noi !!!!!!
Lo so ...qualche mamma "purista" forse giustamente mi critichera' ma sara' che io ho tanti dolcissimi ricordi delle mie notti nel lettone con mamma e papa' ...che voglio far rivivere quel senso di calore,dolcezza e sicurezza anche al mio pulcino !!!!!! 

9 commenti:

  1. ciao silvia!
    approfitto per dire la mia su un tema che io non ho ancora mai trattato.
    di fondo credo che ogni casa abbia le sue regole e le sue abitudini, ma soprattutto il proprio equilibro.
    se a te sta bene così nessuna mamma purista o no si può permettere di venire a sindacare quello che fai nel tuo letto.
    da parte mia, sono per l'elasticità in tutte le cose. sin dall'inizio ho evitato di mettere momo a dormire nel lettone, perché sono convinta che a lungo andare sarebbe una cosa che a me non piacerebbe. nonostante questo cpaita che quando lo allatto di prima mattina poi restiamo a coccolarci/sonnecchiare tutti e tre nel lettone oppure a volte ci addormentiamo la sera io e elui nel lettone e poi mio marito lo trasferisce nella culla e si riacchiappa il suo posto accanto a me. per ora va così, poi si vedrà.
    del resto ogni mamma sa riconoscere i pianti da capricci e quelli da necessità e se carletto magari in queste notti ha più bisogno di te, magari ha fatto degli incubi, magari ha qualche doloretto o qualche percezione di crescita, chissà... perché negargli il contatto?

    bacio

    RispondiElimina
  2. anche io sono dell'idea che bisogna trovare la via di mezzo, e soprattutto, l'equilibrio che sta bene a voi!
    a parte che credo che le coccole tutti insieme nel lettone al mattino siano una delle cose più belle del mondo, anzi, non vedo l'ora che Pacifico abbia "l'età" per farlo (ora quando si sveglia vuole mangiare e poi sgambettare per casa, come è normale per la sua età), visto che Radiolina e Invasato ormai non lo fanno più da tanto... è così bello prenderli vicino a te quando sono ancora caldi, come un panino che esce dal forno!!! Sbaciucchiarli e mangiucchiarli, farsi il solletico, oppure lasciarli prendere la tua mano che ti facciano le carezze...
    E per quanto riguarda la notte, penso che soprattutto per quelli che sono abituati a dormire bene da soli, quando si svegliano così è perchè hanno bisogno di un contatto, una coccola, insomma, perchè dovremmo lasciarli piangere? Poi quando sarà passata, ricominceranno a dormire soli, non vedo perchè non dovrebbero farlo...
    Insomma, goditi le mattinate a farti le coccole, che vedrai che ci metterà meno di 18 anni per non voler più stare con voi!!!

    RispondiElimina
  3. Si, anch'io facevo cosi' i primi mesi anche perche' non c'era motivo di farlo dormire con noi...ma con il passare del tempo e' il bambino che te lo chiede ....per ora non la considero un 'abitudine ma una piacevole coccola !!!!

    RispondiElimina
  4. Sono completamente d'accordo con te!
    Ho fatto cosi' con la mia prima figlia, faccio cosi' ora che ho il secondo (9 mesi... lui addirittura dorme tutta la notte con noi).
    Poi , appunto, gli passa, come e' passato alla prima! [A quel punto penso che li mettero' a dormire insieme in camera dei bimbi, oppure io e mio marito lasciamo la stanza a loro (lettone incluso) e ci trasferiamo nella stanza degli ospiti, che stiamo pure meglio!!!]

    RispondiElimina
  5. Io non sono favorevole al lettone, però solo se si tratta di un'abitudine consolidata. Nel caso di "intrusioni"  sporadiche perché privarsi di una simile tenerezza?
    mammasidiventa

    RispondiElimina
  6. Neanche a farlo apposta ....dopo aver scritto il post  son gia' due  " notti " che Carlo non chiede di venire da noi...forse il piumino che ha ora nel lettino lo tiene al calduccio e lo coccola ugualmente ????

    RispondiElimina
  7. silvia come già ti ho detto tempo fa aprofittane ora....
    sai che io sono in lutto? pisolo è da due notti che vuole dormire solo nella culla e io sono disperata!!!!
    vedi che non vuol dir nulla che si abituano al letto, lui da solo ha deciso che ora è autonomo e vuole dormire con dumbo e non con la mamma.... sono troppo triste....

    RispondiElimina
  8. L'unica cosa che ti dico è: GODITELO!!! E fregatene che poi passa...

    RispondiElimina