2009-11-13

Beati loro !!!!!....

L'altro pomeriggio mentre ero in cucina intenta a preparare la cena cercavo di seguire in TV " La Vita in Diretta " dove si parlava di famiglie numerose . 
C'era in studio una coppia di genitori anche piuttosto giovane con al seguito credo 7/ 8 figli  che partivano dall'eta' di 20 fino ad arrivare a 2 anni. In collegamento c'erano altre famiglie ancora piu' numerose. Hanno fatto vedere  una di queste organizzare l'uscita con tutti e 10 i figli per  andare al Supermercato ,  quattro carrelli da riempire di cose necessarie e quasi niente di superfluo ....conto finale alla cassa  300 Euro circa ( a settimana ) ...La maggior parte di loro vive in case grandi ma non grandissime come invece dovrebbero essere ,  4 figli per camera, un solo stipendio , i piu' grandi sono universitari ....eppure a guardarli in faccia e sentirli parlare ..soprattutto le mamme sprizzavano serenita' da tutti i pori !!!!! Non avevamo un minimo cenno di stanchezza sul viso !!!!!!
Ora, tra una spadellata e l'altra ho pensato : " Sono un incapace io o sono super-donne loro?" E ' un effetto televisivo questa loro seraficita' o sono io ad essere un aliena che si lamenta spesso del da fare che ha? E cosa penserebbero di me queste super -mamme se mi vedessero andar  fuori di melone quando il mio unico  bambino con tempi e ritmi normalissimi si mette a fare un po' di capricci?"
 Noi viviamo in 3 in una casa grande quanto una in cui ne vivono in 10 , immaginatevi il caos che ci puo' essere da loro... io vado in palla se mio marito lascia un bicchiere fuori posto !!!!!
Sono loro ad essere incoscienti o siamo noi dei  paranoidi che per fare il secondo bimbo ci facciamo una serie infinita di " pippe mentali come se dovessimo affrontare la piu' grande impresa titanica!!!!  
Quel qualcosa in piu' che si percepisce loro abbiano, e' un dono naturale o si acquisisce strada facendo ????
Insomma per farla corta .....mi son sentita un verme !!!!!!

8 commenti:

  1. Si, forse e' cosi' ....ci si adatta alle situazioni man man che si presentano !!!!!

    RispondiElimina
  2. io mi sento un vermino anche senza paragonarmi a famiglie così numerose..sono disorganizzata a svogliata, mi disturba rinunciare ai miei tempi e spazi..peggio di così :(



    grazie del complimento ;p
    bombamagagna

    RispondiElimina
  3. anch'io concordo con Chesaràdime, però mi sembra che dieci figli restino comunque tanti!!!!!  

    RispondiElimina
  4. sei in buona compagnia, guarda!

    RispondiElimina
  5. E gia' !!!! Me lo immagino !!!!

    RispondiElimina
  6. Io sono come te, guarda il mio post sulle mamme tuttofare e non ti curare di loro!

    RispondiElimina
  7. E' proprio così, si cresce con il numero di figli. Cresce la tua capacità ad adattarti, modifichi le priorità. l'organizzazione, il senso del necessario e del superfluo.
    Quando avevo solo Canterina non avevo tempo di fare niente.
    Quando è arrivata Babet mi sembrava di non aver tempo di fare nient'altro che la mamma e a volte mi chiedevo come si potesse fare tutto con solo due mani.
    Ora ho tre figlie piccole e sono da sola... ma riesco ad aggiornare il blog tutti i giorni!!!
    E se avessi un compagno fedele accanto forse allargherei volentieri la famiglia.
    Penso che fondamentale sia quella serenità che tu hai notato in queste mamme, e che spesso è tradotta con fiducia verso la Provvidenza.
    Certo bisogna saper rinunciare ad alcune cose. C'è chi lo fa con tranquillità e chi invece non lo farebbe mai. Scelte libere di vita.
    Ma penso che per queste mamme le rinunce in realtà non siano tali, perchè l'amore che si respira in quelle famiglie riempie ogni buco!

    RispondiElimina
  8. la mia vicina di casa ha avuto QUATTRO fili in sette anni, lavora in casa, gestisce una casa di tre piani, gestisce i 4 figli, cuce per loro begli abiti e trova pure il tempo per dirigere il coro parrocchiale dei bambini piccoli e insegnare catechismo. Mio marito la chiama "la donna bionica" anche perchè col tempo a furia di correre a destra e sinistra ha un fisico da atleta!
    Penso che ognuno ha le sue priorità e un carattere a sè, che porta o meno a "sacrificare" la tua vita per i figli, uno o dieci. La cosa fondamentale però è capire per cosa siamo fatte noi. Io so già che dieci figli non li farei, di sicuro NO, però un'altro, per arrivare a tre, forse si.

    RispondiElimina