2010-06-18

L' insonnia e' un opinione ...


Da qualche giorno a questa parte ogni volta che propongo a Carlo di andare a dormire lui mi risponde :
- " No Callo no domme mai "
- " Ah no ? vuoi rimanere qui tutta la notte"
- " ki ...tto qua' su ttappeto"
- " Amore sono le undici e mezza , mamma ti prepara il biberon con l'acqua e tu intanto saluta tutti "
- NOOOOO CALLO NO DOMME MAAAAIIIII"
E intanto mi segue in cucina...
- " Vollo acqua fecca"
- " Ti metto questa con le bollicine " e gli indico la bottiglia solitamente fuori dal frigo.
- " Noooo vollo quella di fiiighiifeo"
- " Ma e' troppo fredda ti fa male al pancino!"
- "Nooo pendi quella quella quella "  E son costretta a dargli quella del frigo anche perche' al suo pancino non gliene frega niente se l'acqua e' fredda ...anzi ...come noi anche lui ama l'acqua fresca a volte anche d'inverno.
Poi comincia il rito dei saluti.
- " Dai di' a tutti che vai a nanna "
E qui parte la mano che saluta e manda baci a tutti.
- " Tao tappeto, tao ticolo ( triciclo), tao eone, tao ghebba ( zebra ) tao Dido, tao tenda, tao ivano ( divano) " e cosi via ...e mentre facciano le scale ribadisce il concetto : " Callo no domme mai "...Cambiamo il pannolino e ricomincia il rito : " Tao pannoino, tao pecciolino, tato papirella..." insomma saluta tutti gli elementi presenti in bagno.
Ma una volta a letto e spenta la luce ...tempo una canzoncina e una decina di minuti in assoluto silenzio e Callo e' stecchito sul cuscino. 
Diversamente va invece il pomeriggio. Per la nanna pomeridiana e' un vero e proprio orologio svizzero . Alle due e mezza precise ( e non esagero ) si addormenta senza batter ciglio ... saluta sempre tutti e tutto prima di andare ma le sue due orette non gliele toglie nessuno !!!!! 

3 commenti:

  1. Alle undici e mezzo??? Sei una santa... Magari dico una stupidaggine, ma provare a togliere o ridurre il sonnellino pomeridiano a beneficio di una ritirata serale più umana? Non so, sparo così. Mio figlio quando aveva due anni spaccati ha smesso di dormire il pomeriggio (spontaneamente però) e si fa le sue dieci ore di sonno notturne ininterrotte che neanche se cade la casa si sveglia... Poi si sa, ogni bambino è diverso, ma cavolo, quanta energia ha "Callo che non domme maiiii"

    RispondiElimina
  2. Carlo in realta' segue i ritmi familiari. Lui e' abituato a mangiare sempre con noi che, per una questione di orari di Papi, non ceniamo mai prima delle nove e poi quelle due ore che precedono la nanna sono interamente dedicate a stare con il padre che altrimenti , sempre a causa degli orari non riuscirebbe mai durante la settimana a stare un po' con lui.  Non e' comunque faticoso tenerlo sveglio fino a tardi perche' ha sempre mille attivita' da fare ...un po' da solo un po con noi ...e non e' mai capriccioso.!!!!

    RispondiElimina
  3. e poi comunque immagino si faccia in ogni caso le sue ore e si svegli presto. Gli orari dei bambini si adattano alla routine che seguono. Lorenzo è andato da sempre al nido, si sveglia sempre entro le 7 pranza alle 11 cena alle 18,30 va al letto alle 21!!!!!!!

    RispondiElimina