2010-06-14

Sempre di novita' parlando ...

Sabato ho dovuto chiudere il post qui sotto perche' nel frattempo il piccoletto si e' svegliato e appena uscito dalla cameretta mi ha beccato al computer e rimproverato aspramente : " No kkiveje tempe a coppute di Callo " ...e SBAM ...mi ha sganciato una sventola sul braccio ..." BATTA E' MIIIIOOOO" ...E ARISBAM ...un'altra sventola !!!!
Adesso l'illeggittimo proprietario del computer dorme e  io cerchero' di scrivere il post di trafugo ...altrimenti mi prendo altre sventole !!!!!
Insomma sabato avrei dovuto raccontarvi anche della novita' culinaria di Carletto. Devo dire che le orecchiette alla Pugliese gli sono sempre piaciute ma finora aveva  scanzato doviziosamente ogni microgrammo di broccoletto presente nel suo piatto. Sabato a pranzo invece per una fortunata distrazione dovuta ad una pubblicita' che a lui piace molto ha involontariamente inforchettato un broccoletto al posto delle orecchiette ...io lo guardavo pronta a ricevere il tutto con il tovagliolino ma lui candidamente ha dichiarato : " Mmmmm bbone e boccolette" e ha comiinciato a scartare le orecchiette a favore dei broccoletti ...beh le orecchiette le ha finite dopo ...e degno figlio di suo padre ha anche chiesto il bis !!!! I broccoletti  ( quando ritornera' la stagione) si aggiungeranno alle altre verdure che Carlo ama mangiare. Zucchine saltate in padella, carote e sedano. I piselli no, non sono entrati nelle sue grazie ...sono riuscita solo una volta a farglieli mangiare mentre cantavo la canzoncina di Palla Pallina ma la seconda volta che glieli ho riproposti mi ha risposto : " Noooo Callo nooo ...mangia a pallina i pitelli "
Ieri intanto prima giornata di mare. Mi sono alzata prima di tutti e mi son preparata la colazione ma mentre mi gustavo il caffe' ho sentito dal piano di sopra il classico rumore di piedini scalzi che correvano di qua' e di la' . Ho finito di far colazione con calma e poi son salita in camera. I miei uomini erano ancora a letto ...ma uno dei due subiva passivamente le angherie dell'altro ( indovinato chi e' il passivo e chi no ?   ).Al povero uomo  veniva ripetutamente rubato il naso che veniva buttato sotto il letto poi una volta recuperato veniva rimesso a posto e gli venivano strappate le orecchie che facevano la stessa fine del naso e cosi via ...una scena straziante !!!! Ho deciso cosi' di salvare i poveri resti di mio marito mettendomi a letto e distrarre  il macellaio, ma una volta datomi il bacetto del buongiorno ed essersi fatto coccolare un po' mi ha improvvisamente redarguito  " Vatte via mamy" ( notare l'espressione dialettale di chiara provenienza nonnesca) ..." Vai ghi sotto pi pipalale il kaffe' a Papy" ... Ahhhh behhh non sapevo di avere in casa un generale delle SS.
E dopo rimproveri comandi e preparativi siamo giunti finalmente al mare per una giornata full-immersion !!!! Carlo si e' catapultato in mare che sembrava un invasato ...tremava come una foglia ...non ha voluto la ciambellina, ne ha fatte di tutti i colori e si e' bevuto una buona dose di acqua di mare ricordandosi sempre di dire " butta via ki ti fa MAAALEEE"!!!! Pero' quando eravamo sotto l'ombrellone e' stato un angelo ...ha giocato sempre tranquillamente con il tettino del lettino, con secchiello, paletta  e setaccino, ha costretto Papy a prendere l'acqua all'incirca una cinquantina di volte e ogni volta era una scusa buona per bagnarsi !!!! Nonostante abbia chiuso gli occhi intorno alle 18.00  in macchina ...durante tutta la giornata e' stato sereno e ci ha permesso di  godere una bella giornata di sole !!!!!!
Continua intanto l'operazione spannolinamento. Ieri al mare ovviamente e' stato sempre con il costumino ma ha fatto la pipi' una sola volta . Stamattina dopo avergli fatto espletare le funzioni piu' importanti l'ho lasciato libero circa 3 ore e anche stavolta una sola pipi' ( per fortuna eravamo giu' in lavanderia ) . Il pinguino oggi e' stato snobbato e sto valutando l'idea di prendere anche il vasino . Vedremo .

4 commenti:

  1. che buffo carletto. Com unque il vasino a me lo hanno sconsigliato in molti, perchè se poi si abitua a quello dovrai riabituarlo al pinguino...soppio lavoro. E poi, scusami, se ancora non se la sente perchè insistere? Non ha ancora due anni, ci sono compagni di Lroenzo al nido che ne hanno quasi 3 e il pannolino è ancora lì e le educatrici fanno notare alle mamme ansiose che il bimbo ancora non è pronto e affrettare a tutti i costi può essere controproducente!

    RispondiElimina
  2. In realta' non ho alcuna fretta nemmeno io . Il pinguino glielo ricordo ogni tanto e ce lo metto solo quando lui e' daccordo. Approfitto comunque del caldo per lasciarlo libero dal pannolino quando siamo a casa .

    RispondiElimina
  3.  Che ridere! Anche Agnese ieri si è bevuta l'acqua del mare e giù a cantare " Buttala via che ti fa male!!!".........conoscono le stesse canzoni i nostri cuccioli!

    RispondiElimina
  4. Sì, credo che il vasino sia più adatto. Le mie grandi non hanno usato quasi mai il riduttore, sono passate direttamente dal vasino al water.Ogni tanto ricordo anche a Matteo l'esistenza del vasino, che lui chiama "watele", ma per ora si diverte a portarlo in giro e a sedercisi sopra e fingere di spingere!!Vedrai, comunque, che è più facile e naturale di quanto sembri! solo che quando arriva davvero il momento giusto, devi togliere il pannolino e stop!! magari metterlo solo alla notte.Le mie figlie l'hanno tolto definitivamente a 2 anni e mezzo.Buon lavoro

    RispondiElimina