2010-07-10

Fortunata io oppure ...???

L'altro pomeriggio ai giardinetti ho fatto conoscenza con la mamma di un bambino pochi mesi piu' grande di Carlo. In realta' quel bimbo pur essendo vestito con jeans e magliettina , io l'avevo scambiato per una bambina, perche' oltre ad avere dei lineamenti molto delicati aveva anche i capelli lunghi fino alle spalle e per fortuna che ho evitato una gaffe trattenendomi nel dire : " Ma quanto sei carina !!!!".
La mamma del bimbo, una ragazza molto carina dall'accento sud americano ha iniziato subito a chiacchierare con me e nel giro di pochi minuti mi son ritrovata a sapere vita, morte e miracoli di lei e di suo figlio che piu' volte ha etichettato con la parola " sfigato" . Continuava a ripetermi che lui e' sfigato perche' ogni volta che cade batte la testa e se la rompe e come prova gli ha spostato il lungo ciuffo che gli ricadeva sulla fronte coprendogli quasi gli occhi, per farmi vedere lo " sbrego" che si era procurato la sera prima. Io ho provato un po' a sdrammatizzare dicendole che poteva ritenere suo figlio piuttosto fortunato e non sfigato visto che nonostante le terribili cadute e buchi alla testa ( cosi' lei li ha definiti ) non si e' mai fatto realmente male. Penso pero' che lei non abbia ben compreso quello che volevo dire perche' mi ha guardato in maniera strana e poi ha cambiato argomento.
" Sono stufa ...non si puo' fare niente con questo qui ...non mangia niente ...vive di caramelle patatine e pizza ...tutto il resto lo sputa  dappertutto ...dentro casa e' uno schifo ....dimmi Carlo sputa ?" ....." No no Carlo non sputa ...ma forse il tuo va all'asilo?" ...." Noooo non ci va e sono pentita ...forse se andava all'asilo era meglio ...e il tuo mangia?" ...." Si ...e' sempre stato una buona forchetta ...pero' le patatine le vede ogni morte di Papa e le caramelle devo essere sincera non ho ancora provato a dargliele "....  " Uhmmmm questo come vede un bar urla perche' vuole comprare le schifezze ....mangia schifezze e poi non caga ( testuali parole) ...non caga da una settimana ...oggi ho chiamato il pediatra e mi ha rimproverato perche' ho aspettato troppo ...e' vero?" ...." Beh si ...effettivamente una settimana e' tanto ..." ....Mentre conversavamo lo "sfigato" in questione veniva ripetutamente richiamato a squarciagola ...." VIENI QUI ...NON FARE COSI'....FERMATI LIIII ..." etc etc...in realta' il piccolino non faceva niente di piu' e niente di meno di quello che faceva Carlo e tutti gli altri bambini. ...." E poi non si puo' nemmeno andare a mangiare una pizza che ti fa incazzare come una bestia ...e' un casino ...uno sfigato !!!!" ...." Beh anche Carlo non e' uno stinco di santo quando andiamo a cena fuori ...dopo aver mangiato e' ovviamente impossibile tenerlo fermo al tavolo ...pero' dai non mi sembra cosi' scatenato tuo figlio ...mi sembra piuttosto normale ....vivace come tutti!!!" ...." Nooooo ....il tuo invece mi sembra un angelo ..." ...."Ma va' ...anche  Carlo e' molto vivace ...come tutti ...vedi ha le ginocchia e il gomito sbucciato le gambe piene di lividi ... a volte e' cosi' preso dalle sue cose che nemmeno se ne accorge ....pero' non direi che e' uno sfigato ...direi piuttosto che e' un bimbo normale e se non si sbucciasse ci sarebbe da preoccuparsi ...no?" ...." No no sei molto fortunata ....si vede che e' bravo e ti da retta ...quello li invece e' proprio uno sfigato ... "  .....Eddaje co sto sfigato ....non sarai mica tu un po' esagitata ? ( Ovviamente questo l'ho solo pensato e non detto) .... " VIENI QUIIIII METTITI SEDUTO E GIOCA CON IL CAMIONCINO ....PORTA ANCHE CARLO" ...." No no non ti preoccupare ...figurati Carlo viene qui solo per lo scivolo e poi perche' farli stare seduti anche qui ...lasciamoli un po' liberi"  "Seee quello da solo fastidio a tutti ...lo vedi???" ....." beh mi sembra stia giocando come gli altri" .... "Seeee magari ...comunque adesso vado ...tanto quando passiamo davanti al bar  vedrai che mi chiede la pizza ...e poi stasera che caxxo mi mangia ....sono quasi le otto " .... " E tu non ci passare davanti al bar ...esci dall'altro cancello" ...." Seeeee non sai che mi combina quello sfigato li'!" .....
Per carita'... io sono una mamma imperfetta, piena di dubbi e annego nell'angoscia quando mi rendo conto di rimproverare  Carlo troppo severamente ....lei, si vedeva lontano un miglio, adora suo figlio quanto io possa adorare il mio ...ma a me non verrebbe mai in mente di definire perennemente mio figlio  uno SFIGATO !!!! MAI !!!!

5 commenti:

  1. Mi pare la profezia che si autoavvera. Il bimbo si comporta esattamente (ma neanche tanto) come la madre lo etichetta e difficilmente vedrà in lui comportamenti diversi da quelli che è convinta di vedere..che tristezza!

    RispondiElimina
  2. anonimo16:07:00

    mamma mia che tristezza!! erika

    RispondiElimina
  3. Un tantino esagerata la mamma... e anche io non mi sognerei mai di definire sfigato mio figlio, nemmeno se fosse il peggior teppista in circolazione; anche perchè, se lo fosse, gran parte della colpa sarebbe mia.

    RispondiElimina
  4. Caspiterina, povero bimbo...Anche io a volte sono severa con il mio cucciolo, lo sgrido, mi lamento con altre mamme, ma mai mi permetterei di dire che è uno sfigato, sigh!Claudia

    RispondiElimina