2010-07-19

La tregua ...

Dopo aver passato tutta la giornata di Sabato attaccati ai ventilatori a mo' di flebo, dopo aver fatto una fuga dopo cena verso il lungomare alla disperata ricerca ( vana in realta') di un po' di refrigerio ...dopo aver capito che anche all'una e mezzo di notte il refrigerio marino non ci sarebbe stato ...dopo aver constatato che il termometro della macchina in movimento  alle due di notte segnava comunque 32 gradi, dopo aver passato il resto della notte su cuscini roventi ....l'accalorata famiglia ieri mattina non era certo in grado di affrontare il carnaio domenicale della spiaggia !!!!! E allora che fare ? ...Cavolo ...il motto della Regione Marche e' proprio : Marche, Mare + Collina.  E vuoi che noi non ne approfittiamo ?  Abbiamo il mare a 10 minuti ma anche I Sibillini a 3 quarti d'ora di macchina !!!!
La decisione piu' azzeccata delle ultime ore. La goduria massima e'stata quella di vedere il termometro della macchina di cui sopra ...anzicche' rimanere stabile o alzarsi ...eh eh scendere di mezzo grado ogni km. fatto mentre cominciavamo ad inerpicarci !!!! Siamo partiti alle 11.30 con 35 gradi e siamo arrivati intorno alle 12.30 con 26 gradi  a San Lorenzo al lago,  bellissimo paesino dei Monti Sibillini che sorge come si evince dal nome sulle rive del lago di Fiastra. Alla spiaggia del lago anche li' piuttosto affollata abbiamo preferito la pineta a pochi passi dove, oltre a godere di un bel freschetto era attrezzata con tanto di scivoli e altalene. La situazione ideale. E cosi dopo aver riempito il pancino di panini al Ciauscolo e pizza i tre dell'allegra famigliula si appratano sotto i pini. Uno legge il gionale ...l'altra si scervella con la Settimana Enigmistica e il terzo si scapicolla allegramente sullo scivolo !!!!
Intorno alle 17.30 decidiamo di fare un giretto in paese, prendere il gelato e passeggiare un po' sulla spiaggia.
Carletto intanto cede le armi e si affida a Morfeo . Lo rincontreremo soltanto intorno alle otto quando la macchina arriva in garage e si spegne. Credo che abbia il cervello collegato all'avviamento. Noi comunque decidiamo di proseguire un po' piu' in alto e raggiungere Ussita a quota 1000 mt  ...cosi' tanto per vedere che aria tira lassu' !!!! Ma lo spirito d'avventura ci suggerisce di non seguire le indicazioni stradali bensi qualche strada alternativa ...ed e' cosi' che il nostro Tom Tom impostato su Percorso Breve ...come al solito sceglie ogni possibile mulattiera per andare per  dove dobbiamo andare ... Comunque a Ussita ci siamo arrivati ...tardi tardi ma ci siamo arrivati e la strada alternativa ci ha offerto dei panorami impagabili. La temperatura e' arrivata intorno ai 25 gradi e l'arietta era proprio fina !!!!!
Siamo stati benissimo e ci solletica molto l'idea di abbandonare il mare domenicale per questi posti decisamente piu' umani anche se molto turistici ...fino a che, tra qualche settimana, non approderemo nel mare del Salento .




Lago di Fiastra

 



ussita-2006-017.jpg

8 commenti:

  1. erikabracci10:03:00

    fantastico non posso che essere d'accordo con la vostra scelta! quando restiamo qua a monaco, nel weekend, evitiamo la spiaggia con accuratezza e ce ne andiamo a fare gite sui monti qua vicino, che sono belli freschi e hanno passeggiate per tutte le età! A savona invece preferiamo il mare, ma comunque ci sono i bagni privati e poi gli amichetti di Matteo, e dunque è un pò diverso. ma la spiaggia pubblica, con un bimbo piccolo, è bandita!! ed intanto sono qua a sognare l'alto adige, tra meno di 3 settimane :-) baci, erika

    RispondiElimina
  2. Si anche  a Civitanova solo bagni privati ...ma e' comunque un bel casino ...la spiaggia libera no ...non abbiamo nemmeno l'ombrellone ...mi mancava quel peso da portare al mare !!!!!

    RispondiElimina
  3. noi invece...mai stati con Lorenzo alla spiaggia privata...

    RispondiElimina
  4. Oh, sì, qui in Toscana ti capiamo molto molto bene!Tra mare montagna, lago, collina, c'è di tutto a pochi minuti di auto.I bagni io li ho sempre tenuti lontani, abituata al mare pugliese, senza attrezzature e con tanto tanto spazio.L'anno scorso, però, li ho dovuti rivalutare, perché un ombrellone non basta a tenere al fresco i pargoli, e due ore sole di mare non valgono la sfacchinata con tanto di coda domenicale dei fiorentini in gita...Quest'anno però riproveremo l'ebrezza della spiaggia libera, all'avventura e con zaino in spalla!Salutami tanto il Salento, che di sicuro mi mancherà...polepole

    RispondiElimina
  5. Certo nelle spiagge salentine assolutamente d'obbligo l'ombrellone da casa ...mia sorella poi e' super attrezzata anche con lettini e sdraio e quando andiamo in spiaggia siamo in parecchi quindi la fatica viene ben suddivisa !!!!!

    RispondiElimina
  6. uhhh il mare...che bello..io quest anno lo vedo con il cannocchiale!:-(

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia! come state???Anche noi spesso optiamo per il lago (5 minuti da casa per fortuna) e la pineta fresca! Che goduria! bacioni!

    RispondiElimina