2014-03-10

Progetto Educazione Alimentare

 
 Il nostro sempre super attivo asilo quest' anno tra le varie iniziative a cui ha aderito c'e' anche quello che riguarda il progetto di "Educazione Alimentare e Slow Food " che va a ricongiungersi  al progetto " Orto in Condotta" che iniziera' tra qualche settimana nel giardino della scuola dove i bambini pianteranno, coadiuvati da nonni esperti, genitori volenterosi e ovviamente dalle insegnanti , i prodotti dell'orto ....cureranno carote, zucchine , cipolle e quant'altro e a fine anno si spera di poter organizzare una bella cenetta fatta proprio con cio' che loro hanno coltivato.
Nei mesi scorsi invece noi genitori abbiamo partecipato ad una serie di incontri serali con una tecno-biologa dell'Univesita' di Ancona , anche mamma di un compagnetto di scuola, la quale ci ha illuminato su come poterci barcamenare nella jungla alimentare cercando di scegliere possibilmente il meglio. Ci ha istruito su come leggere le etichette ...come conservare i prodotti freschi e non ...regolarci sulla scelta di alcuni prodotti destinati proprio ai nostri bambini . Vi confesso che da quando sono iniziati questi incontri per fare la spesa ci metto il doppio del tempo !!!!!
Sabato invece abbiamo passato una splendida mattinata in un ristorante della nostra citta' che aderisce al progetto Slow Food e ha messo a nostra disposizione la sala, uova, semola e macchinette per imparare a fare la pasta ....tagliatelle e chitarrine a go-go ...anche al cacao e alla rapa rossa !!!!! Un esperienza indimenticabile !!!!!
 





 
 
 

1 commento: