2009-11-19

MA IO NON SONO MOIRA ORFEI !!!!!!!!!!!

Stamattina ho ascoltato " Mattinata in Blu" , la trasmissione radiofonica della nostra amica Daniela ( Che sara' di me ) dove era ospite la " famigerata"  Tata Lucia ...al secolo Lucia Rizzi.
Ebbene si e' parlato di diversi argomenti riguardo l'educazione dei nostri bambini ...beh in realta' lei era li soprattutto per promuovere il suo nuovo libro o forse e' meglio chiamarlo manuale di addestramento ? 
Si poteva interagire con lei facendo domande ed esprimendo dubbi tramite e-mail o sms che venivano poi letti  da Daniela, appunto.
Io sono intervenuta mandando questa e-mail:



Ciao Daniela,



Sono Silvia la mamma di Carlo ( mommy in progress ) stamattina ti ascolto e voglio chiedere una cosa alla Tata.



Carlo ha preso l'abitudine di addormentarsi con me nel lettone ...per poi essere trasferito nella sua culla e dormirci tranquillo tutta la notte . L'altra sera stranamente non riusciva a prendere sonno e dopo varie peripezie e ormai stremata l'ho sgridato e messo nella culla ...lui ha pianto un pochino poi ha preso il biberon con la tisana e si e' addormentato!!!!



Ieri sera la situazione si e' ripetuta  con la differenza pero' che il pianto si e' protratto per oltre mezz'ora , io ero li accanto e facevo finta di leggere ( ma soffrivo come un cane), finche' non e' intervenuto anche mio marito , perche' non ce la faceva piu' a sentirlo piangere in quel modo , dicendomi che non siamo in caserma !!!! Ho colto al volo l'occasione per prenderlo nel letto e dopo 3 minuti era sereno ed addormentato e messo cosi' nella sua culla !!!!



Tutta questa premessa per chiedere se e' veramente cosi' sbagliato assencondare alcune abitudini piuttosto che far piangere il bambino a oltranza rischiando di farlo sentire " abbandonato" dai genitori e magari renderlo nervoso e nel contempo da parte nostra sentirsi degli esseri "immondi" !!!



Spero di esser stata chiara !!!!



Un bacione a Lorenzo !!!!!

La risposta e' arrivata forte e chiara " Ognuno e' libero di fare quello che vuole, se i genitori ritengono opportuno far dormire il proprio bambino nel lettone nessuno puo' dirgli nulla ...e' chiaro che si priva il bambino del suo senso di indipendenza e autostima " etc etc etc !!!!
Risposta piu' che scontata ovviamente perche' ormai ne abbiamo le orecchie gonfie di tutte queste " regole" pseudo-terroristiche, che ci fanno venire dubbi angoscianti ogni qualvolta facciamo o non facciamo qualcosa nei confronti dei nostri figli ....pensate che io in questi giorni ho trovato un escamotage per far stare buono Carlo al cambio del pannolino che era ormai diventato un vero incubo e cosi' gli dico :
" Amore stai buono e metti il pannolino altrimenti ti scappa via il pisellino " e lui diventa un agnellino !!!! ( fa pure rima) .....sapete che mi e' venuto il dubbio se faccio bene o no a dirgli questo ????...Non sia mai che mio figlio possa avere in futuro dubbi sulla sua virilita' per colpa di una madre sconsiderata come me !!!!
E si perche' ai giorni d'oggi si ha sempre paura di dire o fare qualcosa ai nostri bambini che involontariamnte  possa ripercuotersi negativamente sulla loro futura serenita' di adulti.
Ora io voglio rispondere anche se virtualmente, perche' so che questa mia " letterina" non arrivera' mai a destinazione, alla Tata Lucia e tutti i suoi colleghi domatori ....ops educatori !!!!!
Innanzitutto ho saputo stamattina che anche lei e' mamma di 3 cagnolini ...ops figli i quali a loro volta l'hanno resa nonna di 4 cuccioli ....ops nipotini !!!!...E  a questo proposito mi piacerebbe chiederle : " Ma Signora Tata Lucia, quando la domenica si preparano a venire a pranzo da lei ( ...sempre che lo facciano ...s'intende ) i suoi nipotini cosa sperano di trovare ? ...Le tagliatellle di Nonna Pina  o una serie di cartoncini colorati sparsi in vari punti della casa con su scritto una serie di regole da seguire ...del tipo " MANGIA COMPOSTO" ... " NON GUARDARE LA TELEVISIONE " ..." IO QUI NON POSSO ENTRARE "  " DAI LA ZAMPETTA A PAPA' OGNI VOLTA CHE TE LA CHIEDE " ....etc etc !!!!
Si alle regole !!!!.... ma vaff....Estevil !!!! Non posso far crepare mio figlio per 10 lunghissimi giorni !!!!! Beninteso che lui  ha le sue regole ed abitudini ma e' anche vero che a volte queste vengono disattese ...perche' non siamo robot e non siamo programmati tutti i giorni allo stesso modo e non tutti i giorni sono uguali e comunque se dobbiamo stabilire regole e orari per mangiare, dormire, passeggiare e fare bagnetto  senza sgarrare per evitare che abbiano degli scompensi psichici ...ma allora i nostri figli non sono esseri sensibili e pensanti ma animali da tenere a bada affinche' non diventino pericolosi !!!!!MIO DIO E' UN INCUBO !!!!!
Ma lo sa' lei , Tata Lucia, quant'e' bello rientrare a casa la sera e vedere un trottolino che ti corre incontro e ti bacia sulle guance urlando "MAMMMAAAA" ....Io voglio questo ...non voglio un soldatino che batte i tacchi quando mi incontra !!!! Non siamo in caserma, Tata Lucia, siamo a CASAAAAA !!!! 
 E se dobbiamo seguire tutto alla lettera quando cazzz gliele facciamo le coccole ????? Dobbiamo stabilire un orario anche per quello !!!!! MA VAFFFFFFF !!!!!
 Vorrei anche dirle Signora Tata Lucia che io ho dormito un sacchissimo di tempo nel lettone con i miei genitori e le posso garantire che non solo ho goduto di una infinita' di coccole soprattuto da parte di mio padre, essendo la piu' piccola di 4 figli, ma la mia autostima e il mio senso di indipendenza non ne ha minimante risentito .....ANNNNNZIIIIII !!!!! Tutto il contrario ...sono sempre piu' convinta che meglio di me non ci sia nessuno ...nemmeno il Papa !!!!!! Non ho mai fatto uso di droga ne' tantomeno ho problemi sessuali o relazionali !!!!!  E come me credo gran parte dei bambini che hanno avuto la dolce  " esperienza " del lettone !!!!!
E guardando nei tratti caratteriali di mio figlio ...che ad oggi non ha mai avuto problemi ne' di nanna ne' di pappa ne' comportamentali ....ho forti dubbi sul fatto che possa avere anche lui problemi di autostima solo perche' si addormenta e ripeto solo addormenta con noi .....sa Signora Tata Lucia ....mi figlio e'  un Leone  ma solo a livello astrale e non da addomesticare ....IO  NON SONO MOIRA ORFEI ....non abito al Circo e nemmeno in Caserma !!!!!

 

17 commenti:

  1. belliissimo questo post!!!! dobbiamo rivendicare il diritto di poter essere dolci, coccolose e assecondare la crescita dei nostri (futuri nel mio caso) bambini! né loro sono macchinette né noi siamo d'acciao..... chiaro che le regole ci vogliono.. ma loro imparano attraverso il nostro comportamento e non attraverso delle regole appiccicate sui muri!!!  

    RispondiElimina
  2. Ti capisco, Silvia, non sai quanto: io ero talmente segnata da questa cosa di non far dormire la p.m. nel lettone che mi sono trovata a piangere, all'inizio della nostra avventura, perché lei non dormiva se non nel lettone, attaccata al seno... figurati te, se lo avessi detto a Tata Lucia! Mi avrebbe frustata, probabilmente! ;-))
    Poi mi son resa conto che tutto questo mio soffrire non faceva bene alla piccola, anzi, forse le faceva vivere quel momento con più tensione ancora... e allora mi sono detta: ok, certe regole ci vogliono, ma bisogna insegnarle con dolcezza e non facendo piangere i propri piccoli. Ho anche scoperto un libro, sullo stile di 'fate la nanna' ma con sottotitolo 'senza piangere', scritto da una mamma che aveva provato col suddetto e soffriva a sentir piangere suo figlio (e lei ne ha tre, di figli...)
    Ora la p.m. si addormenta sempre con me (e che tenerezza quel momento...) e poi dorme quasi tutta la notte nel suo lettino.
    Piano piano arriveremo anche a farla addormentare da sola, ne sono certa, ma ci arriveremo con dolcezza e tempo, non certo con la frusta e la sedia in mano!
    Io ho seguito alcuni dei consigli di Tata Lucia ma credo che vada presa a piccole dosi, più come 'piccolo suggerimento' che come 'manuale di perfetto genitore'...
    Da qualche parte esiste una parola: elasticità. Qualcuno ne dovrebbe imparare il significato, forse... :-))
    Baci a Carlo e a te, polepole del CircoloVizioso (http://ilcircolovizioso08.blogspot.com)

    RispondiElimina
  3. anonimo21:26:00

    Anche io condivido ciò che hai detto, e in pieno!!!
    Solo non capisco una cosa: la veemenza che usi nell'esprimere la tua -sacrosanta!- opinione.
    Tu agisci correttamente per il tuo cucciolo in base al tuo istinto di mamma, che bisogno hai di conferme dalla Tata Lucia?
    Cosa ti aspettavi ti dicesse? Brava? 
    E' come se io mangiassi le gelatine alla frutta e chiedessi il benestare del dentista: un pochino assurdo, non trovi? 
    Io so che amo le gelatine, così come penso che tu sia la madre che vorrei avere se non ci fosse la mia adorata. Stop. Altro non mi interessa! =D

    RispondiElimina
  4. erikabracci23:02:00

    grande!! bellissimo post, e sono d'accordo con te! kiss, Erika

    RispondiElimina
  5. Mah!!!! Sai  Daniela ...ci puo ' essere sempre una variazione sul tema !!!! E' risaputo che ogni essere umano e' unico e come tale deve essere trattato ....ok al fatto di dare alcune linee guida sull'educazione dei bambini ...ma dire che quelle sono Legge per tutti ....sinceramente non l'accetto !!!! Ci sono, per carita', bambini che purtroppo hanno bisogno di essere particolarmente "guidati" ....ma mi ripeto NON E' LEGGE X TUTTI !!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi hai frainteso. Io sono d'accordo con te. Io sono una di quella che legge e ha letto tutto e ha sempre fatto seguendo cuore e istinto. Non ho mai portato Lorenzo nel lettone perchè ritengo che sia la cosa migliore per LUI e per noi. ne ho avuto conferma perchè l'unica volta che l'ho portato se ne è volto andare...hi hi
    Per questo io personalmente non ho rivolto a Tata Lucia domande che riguardassero Lorenzo ma mi sono limitata a leggere quelle delle mamme che hanno scritto. E ho invitato Tata Lucia solo perchè richiesto da alcuni ascoltatori. Io personalmente vedo SOS Tata perchè m idievrte ma ho sempre detto che dalla teoria ai fatti ce ne passa.
     Per questo mi stupivo che viste le premesse, abbia voluto fare una domanda tu salvo dire poi..."l'avevo detto io". Ma non c'era mia polemica nè critica...!!!!!!!!!!!!
    BAciotti a Carlo e alla sua mamma.

    RispondiElimina
  7. Argh, qui mi trovi in disaccordo !
    Dare delle regole non significa assolutamente "fare il domatore"...Anna si addormenta nel suo lettino, sempre, anche se a volte ci prova e si fa un piantino io non cambio idea.
    Ovviamente non la lascio sola a piangere una nottata intera, e in casi particolari (quando era malata e stava male) l'ho tenuta con me, ma in generale no.
    E sai....anche lei mi corre incontro a braccia aperte!
    Le regole devono essere poche, semplici, e spiegate con amore....su questo ci credo fortemente. Però i genitori in primis devono essere convinti del loro valore: se per te nn c'è nessun problema a farlo dormire con voi, perché dovresti smettere?

    PS: sono d'accordissimo con te sul fatto che dormire nel lettone all'età di carlo non porti anessunissimo problema alla sua autostima, né tantomeno che sia spia di problemi vostri, figuriamoci!

    RispondiElimina
  8. Si ragazze vorrei ribadire ancora una volta il fatto ...perche' forse non sono stata chiara, che Carlo non dorme nel lettone ..ma da un po' di settimane ci si addormenta soltanto ...poi una volta passato nella culla dorme li' tutta la notte !!!! Quando si sveglia la mattina presto se io non vado a lavorare o nei week end passa qualche ora con noi !!!!! Fino al mese scorso io mettevo Carlo a dormire nella culla e ci stava tranquillo senza ninna nanne ne' altro ...in barba sempre ad Estevill ....ora e' un periodo che va cosi...saranno forse i denti piu' importanti a renderlo un po' piu' bisognoso di noi ....e dunque !!!!!

    RispondiElimina
  9. Cara Silvia, come forse sai io sono pedagogista e quando lavoro con i genitori le domande sul sonno sono le più frequenti seguite da quelle sull'alimentazione.
    Chiaramente far dormire il bambino nel lettino è, in teoria, la cosa migliore. Incito i genitori a comportarsi come dice la Tata solo quando il sonno diventa un vero problema, solo quando ci sono genitori che passano le notti in bianco perchè, magari, hanno dato davvero cattive abitudini al bambino che li tiene in "ostaggio" tutta la notte.
    Se, invece, come dici tu Carlo si addormenta nel lettone e poi prosegue la notte nel suo lettino, io non demonizzerei. Non sono una pedagogista ossessionata dal timore di traumatizzare i figli, i traumi sono ben altro!!
    Dò molta fiducia alle mamme, convinta che solo loro sappiano davvero che cosa è meglio per il loro bambino, ripeto, intervengo solo quando la situazione non è gestibile e quindi anche il bimbo ne viene danneggiato.
    Morale: continua così, i vizi come si danno poi si tolgono. Quando sarai stufa cambierai da sola le regole del gioco.

    RispondiElimina
  10. io credo che questo sia solo un periodo ...e comunque gia' stasera e' nel suo lettino bello e addormentato ...si puo' dire che ha fatto tutto da solo !!!! Magari domani non sara' cosi' ...e per addormentarsi e ripeto solo addormentarsi ...vorra' stare con noi!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ma anche dormisse nel lettone e voi siete tutti e tre sereni, credimi non succede proprio nulla, purchè la famiglia sia unita e in accordo. La sua autostima non ne risentirà, stai tranquilla!

    RispondiElimina
  12.  potrei tesoro mio, raccontarti le mie tre esperienze tutte differenti, io sono convinta che ognuno possa fare ciò che vuole con i propri figli, tranne far loro del  male, tanto amore mio, avremo sempre di che pentirci e sempre criticate saremo, quindi... asseconda il tuo carletto fino a che è possibile, credimi

     
    buona domenica!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Si son d'accordo con te !!!!!

    RispondiElimina
  14. anonimo22:51:00

    Io credo sia giusto assecondare o meno le loro richieste in base alle nostre esigenze: a volte i miei si addormentano di sasso nel lettino, a volte no, allora me li porto nel lettone a fare un po' di coccole. Capita che sia io a spingere un po' la cosa perché sono stanca e mi viene più comodo che non stare a fargli le coccole in piedi davanti al lettino...comunque sono sempre fasi di passaggio per cui non vale la pena preoccuparsi...
    mamma al quadrato

    RispondiElimina
  15. buongiorno dolce mammina 

    RispondiElimina
  16. Ma lo sai che hai colto proprio nel segno?!!!
    Cacchio, ogni volta che guardo certi programmi o sento come si "devono educare" i figli, mi prende l'affanno!!!! "e farò bene così?, e farò male colà?!", un'ansia!!! ma porca miseria mica tutti i giorni siamo così pimpanti da poter mantenere sempre le stesse regole e soprattutto, quello che mi dà più ansia di tutto, STIMOLARLI  SEMPRE!!!!
    Io con tre che dovrei fare? ma lo sanno 'ste educatrici che fare la mamma significa anche lavorare fuori e dentro casa? che a volte, se non spesso, siamo così stremate che ci vorrebbe per noi una tata!!!!!
    Anch'io sono cresciuta senza tutte 'ste pippe da parte dei miei, e non credo di essere diventata una dissociata!!!!
    Ebbrava mammadicarlo!!! concordo in pieno!!!!!

    RispondiElimina