2010-04-16

Sono pazza di te ...

Mi ricordo che i primi mesi di vita di Carlo li ho vissuti in un perenne stato di stupore. Pur essendo zia di 7 nipoti non avevo mai vissuto la quotidiana evoluzione che puo' avere un neonato e mi ritrovavo spesso allibita dinanzi a tutte quelle piccole cose che un bimbo di un mese o due puo' fare cosi' da un momento all'altro. L'esserino che i primi giorni fa notare la sua presenza solo per l'ingombro di carrozzina e ovetto in sala e qualche sporadico miagolio all'ora della pappa, si diletta improvvisamente e a tua insaputa in smaglianti sorrisetti e impegnatissime conversazioni con le mattonelle del bagno al momento del cambio ...e tu ti domandi ...ma dove avra' imparato a dialogare con le mattonelle ??? Eppure noi non abbiamo l'abitudine di parlare ai muri ....non coscientemente almeno !!!!! Con il passare del tempo l'evoluzioni si intensificano, lo stupore resta ma ha un'intensita' minore ...pensavo che in un certo senso ci si abitua . Non e' cosi'. 
In questi ultimi mesi vedo fare e dire a Carlo cose che non gli ho mai insegnato ne' detto. Certo io non sono l'unica a stare intorno a lui ...ma ci sono cose di cui sono sicura che nessuno puo' avergli insegnato. L'altro giorno ne parlavo con mio marito il quale diceva che esiste la teoria di non mi ricordo chi, il quale sostiene che noi nasciamo in un certo senso gia' programmati ...come se avessimo una sorta di back ground  insito nel nostro Dna e pertanto i bambini fanno o dicono delle cose che magari non hanno mai visto fare o dire e che comunque viene loro naturale. 
Veder Carlo diventare sempre piu' indipendente e soprattutto poter "parlare" con lui come una persona "vera" e non come un esserino che, pur essendo intelligentissimo, ti guarda, ti sorride ma fondamentalmente capisce il tono della tua voce ma non quello che gli dici mi fa andare ogni giorno di piu' al settimo cielo.
Ora lui mi chiede di fare giochi veri,  ama imitare il motorino  con le braccia protese in avanti   e le mani che fingono di accellerare .Ci divertiamo un casino ...abbiamo cominciato a fare le corse per tutta la sala. Lasciatemelo dire ...non avra' lo stile del DOTTOR ROSSI ma e' nettamente piu' bello di Valentino!!!!!!
Le scale di casa ormai riesce a salirle con un agilita' da scoiattolo ma finora  aveva solo accennato a scenderle ...non si fidava molto e io ero tranquilla . Ieri mattina pero' all'improvviso mentre mi accingevo a prenderlo in braccio mi ha categoricamente detto: " BAIII IAAA MAMY ...BAIII IAAAA"  " Ok vado via ...ma  tu rimani qui?" " NOOOOO ....BAIIII IAAAA". Sono scesa e dopo pochi minuti eccolo li ...in sala ....aveva fatto le scale da solo!!!!! Io sono felicissima ...questo significa un notevole alleggerimento alle nostre schiene e visto il grande successo le ha rifatte piu' e piu' volte !!!!!
Penso inoltre che sia quasi pronto allo spannolinamento. Ormai il micio di pelouche meglio noto come Micio Mammo al grido di " MISOOO MAMMOOOO CACCAAAA ...."viene regolarmente portato a fare i suoi bisogni seduto sul water, poi fa il bidet e poi si pesa sulla bilancia ...hai visto mai ...avesse perso qualche kilo !!!!! Beh se riconosce i bisogni del micio ...dovrebbe riconoscere anche i suoi no??? Aspetto che arrivi un po' di caldo e poi ....BIIIIA  NNOLINO !!!!
Tutte queste cose e tantissime altre stanno facendo si che lo stupore dei primi mesi ritorni in me ancora piu' amplificato ....ed e' una sensazione BELLISSIMA !!!!!

6 commenti:

  1. Che magnifica dichiarazione d'amore

    RispondiElimina
  2. pensa se il gatto era vero.... :)))Bellissimo post!

    RispondiElimina
  3. Farebbe gia' parte della nostra rete fognaria !!!!!!

    RispondiElimina
  4. Mama mia, siamo già a togliere il pannolino?? bella conquista quella!!

    RispondiElimina
  5. caro lui..sta diventando proprio grande!! comunque credo che lo spannolinamento sia veramente una tappa fondamentale!!!

    RispondiElimina
  6. che tenerezza...tu togli il pannolino..io ancora devo 'sfornare' il mio ometto...ma a quanto pare mi aspettano bei momenti......grazie mammadi carlo!

    RispondiElimina