2009-07-28

Il Referendum...

Venerdi pomeriggio ho scritto questo post sul blog Tante Mamme  e sinceramente non pensavo che avrei scatenato un simile ginepraio !!!!  Quindi  se avete voglia di leggerlo fatelo e soprattutto leggete i commenti che a me sinceramente hanno un po' sconcertato ...soprattutto alcuni, che guarda caso,sono Anonimi !!!!!!!!! Voi che mi conoscete meglio, perche' leggete spesso il blog, magari potete dirmi la vostra ...ovviamente in tutta sincerita' !!!!!


Per il resto il week end e' passato benissimo ...forse troppo in fretta !!!! Ieri la nostra escursione motociclistica ha avuto ( per voler di alcuni ) come meta Amatrice ...insomma ci siamo fatti 150 km. per andare a mangiare un piatto di spaghetti ...e 150  km per tornare ovviamente!!! E' stato bello comunque ...perche' abbiamo fatto tutto il percorso passando nell'interno marchigiano e laziale deliziandoci ogni volta che si entrava in qualche paesino di profumi e odori sopraffini che solo a sentirli lo stomaco festeggiava !!!!! Speriamo di rifarlo presto !!!!

29 commenti:

  1. leggendo il post referendum ho trovato un altro punto in comune cara amica...siamo nate lo stesso giorno. Possibile????? Qualche anno di differenza, ma poco importa

    RispondiElimina
  2. Si, ma non mi hai detto che ne pensi !!!!

    RispondiElimina
  3. che ne penso? Io ci penso ogni tanto. Anche io vorrei che Lorenzo non fosse figlio unico, ma le mie preoccupazioni sono veramente molto materiali. La casa è troppo piccola, non c'entriamo. E anche economicamente, con il mutuo che per altri 22 anni ci porta via uno stipendio, sarebbe faticoso. Il lavoro non me lo toglie nessuno, al limite farò altri passi indietro professionalmente, ma ormai non mi spaventa...
    Che posso drti? E' una decisione così personale, così intima, non trovo giusto esprimermi su una tua scelta.

    RispondiElimina
  4. corro a leggere il post! baci, Erika

    RispondiElimina
  5. ahahahahahahah
    scusa ma quando leggo certi commenti mi vien solo da ridere...
    nn pensare a loro, io farei un altro bambino, dopo quando lo stringerai fra le braccia non ti pentirai mai!!!!!!!! fidati

    RispondiElimina
  6. anonimo15:27:00

    non ti sei sentita dire quello che volevi perchè tu per prima hai scritto che non sei sicura di volerlo e che il lavoro è una scusa.
    trova la frase, c'è ed bella chiara....
    se preferivi rassicurazioni mi spiace, ma non sempre arrivano.
    hai "sbagliato" già nel titolo. "consiglio" avrebbe avuto un impatto diverso di "referendum". come se volessi scaricare la decisione su qualcun altro.
    puoi pensare che, dovendosi basare su un post, quindi sulle parole che hai scritto, ti si possa consigliare di avere questo bambino?
    hai messo per un tot di punti avanti te stessa, il tuo lavoro, la tua vita sociale (legittimo,anche per me ora è così, ma non coincidente con i bisogni di un bambino).
    poi non sei sicura di volerlo.
    poi vuoi dare una compagnia a carlo, magari nell'assisterti.
    poi hai paura di pentirtene.
    poi rileghi tuo marito nel 30%.
    e infine indici il referendum.
    l'hai scritto tu, il mio è solo un riassunto.
    in un commento decidi all'improvviso di farlo a dispetto di quanto gli anonimi cattivi ti dicano.
    eh già, tu sì che prenderesti la decisione giusta facendo un figlio su questi presupposti.
    esse

    ps. un bambino è una cosa bellissima, ma bisogna volerlo davvero.
    non è un giocattolo, non è un animaletto da compagnia.

    RispondiElimina
  7. #esse: qualche volta ti ho risposto anche nell'altro blog comunque ...certo che ho chiesto cosa ne pensate ma da molte voi sono giunte considerazioni sul mio conto ...che nemmeno mi conoscete e non puri e semplici pareri...quelli che io ho fatto sono una serie di pro e contro che credo che siano leggittimi ed umani ...non permetto che qualcuno mi venga a dire " un figlio non e' un giocattolo " io sono mamma e so cos'e' un figlio ...tu non lo so,non ti conosco non ti sei identificata e continui a firmarti con una S. Probabilmente sai solo fare la "filosofa " !!!!Io invece proprio perche' so cosa vuol dire avere un figlio ci penso un po' e, ripeto, sono un essere pensante non un animale che da sfogo ai propri istinti!!! Siccome ad un mio eventuale secondo figlio/a vorro' dare tutto quello che sto dando a Carlo ...e non parlo di cose materiali inutili ...ma il necessario ...anche se non abbiamo ne' mutuo ne' affitto da pagare perche' grazie ai miei suoceri abbiamo una casa di proprieta' piuttosto grande ...nonostante questo e' lecito dire e pensare che se gia' con un solo stipendio e' " difficile" in 3 ...figuriamoci in 4 !!!! Francamente non credo di essere fuori dal mondo !!!! Se invece tu te ne freghi di tutto questo e dai sfogo solo al tuo istinto ...beh son contenta per te ...e che ti Dio te la mandi sempre buona !!!!
    Per quanto riguarda il 30% ...ho gia' risposto che essendo mio marito una persona che mi rispetta molto lui non imporrebbe mai la sua volonta' ...e' ben cosciente inoltre che il peso maggiore nell'avere un figlio grava maggiormente sulla donna e lascia quindi a me un margine piu' ampio di decisione ...in virtu' proprio del fatto che un figlio si fa in due !!!! Almeno noi la pensiamo cosi' ...spero di essere stata esaudiente ...e mi piacerebbe conoscere la tua " identita'" !!!!

    RispondiElimina
  8. Il commento sopra e' il mio ...esco in anonimo ...beh sapete essendo una donna in carriera in questo momento rispondo dal mio megagalattico ufficio al ventesimo piano del Palazzo di Vetro!!! :-))))) Lamammadicarlo

    RispondiElimina
  9. anonimo18:12:00

    ti ripeto, per l'ultima volta, che nessuno ha giudicato te in quanto mamma, ma, sinceramente, se una mia amica facesse gli stessi ragionamenti tuoi le tirerei uno sberlone.
    quello che io ho scritto non me lo sono inventata, è un blog, non ti conosco, mi baso su quel che hai scritto.
    (se non vuoi critiche, non scrivere)
    e credo che le polemiche nascano proprio dal modo in cui l'hai scritto.
    tu non hai espresso dubbi, legittimi, hai indetto un referendum. tu non volevi dei pareri, volevi sentirti dire "sì fallo" (e lo dimostra il tuo urlare contro a chi ti ha detto "ne sei sicura?").


    hai scritto tu che non ti mancherebbe nulla se tu non lavorassi. quindi non vedo il problema, lavori, se perdi il lavoro ne cerchi un altro ma non muori di fame (ripeto: l'hai scritto tu!).
    un po' in contrasto con il si fa fatica in 3, figuriamoci in 4.

    ah, per ultima cosa, a me non interessa se i tuoi suoceri ti hanno regalato una casa e per questo non paghi affitto o mutuo. c'è chi se le deve sudare le cose ed è felice lo stesso.

    RispondiElimina
  10. anonimo18:13:00

    ovviamente, tralascio la parte sugli insulti personali perchè non scendo a tanta bassezza.

    esse

    RispondiElimina
  11. cara silvia, ho letto il post e mi sono fermata ai primi commenti e non ho letto il resto perchè a momenti c'era da prendere a schiaffi quella RAINE. concordo invece con quello che ti ha scritto mamigà che è sempre dolcissima!!
    penso che un bimbo ABBIA IL SACROSANTO DIRITTO DI AVERE UN FRATELLINO/SORELLINA almeno uno!!!
    perchè in due/tre è più bello perchè da solo sei triste, non hai un appoggio non hai con chi giocare con chi confidarti non hai nessuno con cui fare i regali a mamma e papà ecc. ecc.
    penso che quella tipa Raine che scrive "Figlia (purtroppo NON unica) di genitori quarantenni" abbia si e no due anni almeno di testa e vede i genitori solo come sgancia-denari e non come altro e magari è offesa perchè purtroppo non è figlia unica e non può avere tutto ciò che vuole. ma che vada a quel paese!!!
    io penso che se desideri un figlio (e mi sa tanto che lo vuoi) dovresti farlo, magari non subito, magari aspetta a maggio per vedere come va il lavoro, perchè cmq avere uno spazio lavorativo tuo non è poi cosa mala... ma poi prendi il vento in poppa e fatti questo regalo il bis sarà sicuramente meraviglioso!!!
    anch'io desidero un altro bimbo ma ancora aspetterò almeno un altro annetto per vedre come si evolve il lavoro (sono a T.D.) e poi alla fine deciderò ... ma non voglio lasciare pisolo da solo io ho due sorelle ed è stato troppo bello crescere con loro per privare mio figlio di questa gioia... per i mezzi... cercheremo di stringere la cinghia se necessario ma non credo che un figlio ti impoverisca.. anzi...
    i miei non hanno mai navigato nell'oro e ci hanno tirato su magnificamente... bisogna solo dare l'educazione giusta ai bambini e soprattutto TANTO TANTO AMORE
    ciao cara un bacio a carlo

    RispondiElimina
  12. #mammina: Grazie !!! Dolcissimo commento ...concordo al 100% quello che dici tu, purtroppo mi son dovuta difendere da alcuni attacchi solo per aver espresso alcune perplessita'...ma avere dei dubbi non vuol dire non voler un bimbo ...se e quando ci sara', sara' adorato alla stesso modo in cui adoriamo Carletto !!!! Baci.

    RispondiElimina
  13. IO rimango sempre sconcertata da quello che scrive Mondopapy... potrebbe essere l'opinione di mio marito O_O Non è che per caso ci siamo conosciuti in un'altra vita? :-)))

    RispondiElimina
  14. Ho letto anche io il post.. Certo i primi commenti sono spiazzanti.. L'unica cosa che ti posso dire è che io sono cresciuta in una famiglia numerosa e il pensiero di lasciare figlio unico Ricky non mi ha nemmeno sfiorato.. E te ne dico un'altra. Se fra qualche anno capiterà potrà arrivare anche il terzo, dopo Beatrice.. La mia mamma dice che si fa un pò fatica ma c'è posto per tutti! :D

    RispondiElimina
  15. Ecco questo e' quello che intendevo quando ho chiesto un "REFERENDUM" ...non un vero e proprio voto...non son mica il Berlusca io...ma semplicemente dei punti di vista come hanno fatto Giuly,Mammina,Mamiga' e tanti altri !!! Grazie !!!!

    RispondiElimina
  16. Io credo che i tuoi dubbi e le tue incertezze siano assolutamente lecite e non fuori luogo. Solo che quando si parla di maternità bisogna sempre farlo con idillio, altrimenti ti strangolano!
    Decidi con serentià, il resto saranno solo parole...

    RispondiElimina
  17. Non ho letto i commenti di la...
    Ti dico spensieratamente la mia opinione, non necessariamente riferita alla tua situazione.

    Ho sempre concepito una famiglia come dei genitori e "almeno" due figli, anche perchè mi è sempre pesata la mia condizione di "figlio unico" (non lo ero ma i fratelli e sorelle erano già grandi e fuori di casa). Qualsiasi fattore esterno viene dopo la famiglia... ho fatto cinque mesi a stipendio zero col primogenito, li rifarò col secondo. Sono stato pesantemente penalizzato per questo sul lavoro, ma me ne frego altamente, perchè l'amore della mia famiglia mi ripaga abbondantemente. Soprattutto viviamo una volta sola e gli "attimi" che non cogliamo non passeranno più.

    Con affetto... Sandro.

    RispondiElimina
  18. Ma pork! Una volta che scrivo due chilometri di commento, Splinder se lo mangia??? :-(

    Adesso ci riprovo...

    RispondiElimina
  19. ihihihi.. E ovviamente ora che ho scritto è apparso anche l'altro...

    Cancella pure quelli in più. :-D

    RispondiElimina
  20. ciao! ti leggo spesso ma non ho mai commentato...secondo me un figlio lo devi volere tu per prima senza guardare l'età che non è affatto importante. Io ho 21 anni due figli e aspetto il terzo. Anche il fattore ecomonico è secondario.Una volta che ci sei dentro i conti li fai tornare. E poi faresti un regalo bellissimo a tuo figlio. Questa è solo la mia opinione anche se i commenti che ho letto mi hanno lasciato un pò sconcertata. A presto, Dile

    RispondiElimina
  21. sono basita!!
    ciao silvia, arrivo qui dalla caccia al tesoro e ho letto il tuo post e alcune delle risposte, poi mi sono fermata disgustata!!! volevo lasciarti un segno della mia solidarietà, visto l'atteggiamento molto poco solidale di tante mamme
    di consigli non saprei dartene, magari di non voler programmare tutto il vostro futuro adesso
    fossi in te accetterei questo lavoro che tanto ti alletta, e poi affronterei la decisione della seconda gravidanza, tanto 38, 40 o 42 non è che cambi poi molto, e poi non si può mai sapere quel che accadrà da qui ad un anno, magari ti viene la voglia di averne tre di figli!
    in bocca al lupo
    silvia

    RispondiElimina
  22. Credo che le tue perplessità siano più che umane, ma chi è che minimamente non pensa ai pro e ai contro prima di provare a fare un bimbo, uno come due o tre?! È normale, almeno che non venga inaspettatamente è più che naturale pensare allo studio, al lavoro, alla situazione economica, agli aiuti di nonni o altro... Non c'è proprio niente di strano... Io sono figlia unica, una sorellina o fratellino mi sarebbe piaciuto tanto, ho mille e infiniti difetti però non sono stata una figlia egocentrica, credo che questo fatto sia in parte vero ma credo anche dipenda molto dall educazione e dalle esperienze di vita del singolo bimbo.. Io sono andata presto all asilo e ho passato molto tempo con altri amichetti... Forse se ti ascolti bene in fondo in fondo c'è qualcosa che vuoi di più... E qualunque sia è quella che ti renderà più Felice e di conseguenza farà Felice anche il tuo bimbo... Lila

    RispondiElimina
  23. anonimo13:32:00

    Mi dispiace che tu sia stata attaccata in questo modo... io credo che tu non abbia scritto nulla di male. Hai espresso i tuoi dubbi con molta franchezza, e questo va rispettato.
    Qualunque decisione tu prenda, non farti mai scoraggiare da chi giudica i tuoi comportamenti sul proprio metro di giudizio.

    Mammafelice.it

    RispondiElimina
  24. ovviamente concordo con mammafelice. Non vedo la minima stranezza in quello che scrivi....anzi, secondo me hai espresso con semplicità i dubbi che hanno tutte...sono quelli che ho anch'io, in effetti..

    RispondiElimina
  25. anonimo14:47:00

    io credo che si possa fare tutto... prenditi il lavoro a tempo determinato.. e prova a fare il secondo pupo.. sia la soddisfazione in campo lavorativo che in campo famigliare sono fondamentali per fare di te una donna appagata... quindi prova a fare tutto e non pentirti di niente! (vedrai che se sei brava non ti lasceranno andare via così facilmente!).. complimenti per il bambino e per il blog, Elena

    RispondiElimina
  26. segui il tuo cuore, lui sa già qual'è la soluzione giusta! prenditi solo un pò di tempo!

    RispondiElimina
  27. anonimo11:26:00

    Scusa, ero Scarmilla.

    RispondiElimina
  28. anonimo11:26:00

    Mamma che iene di là!!! La questione è troppo semplice: se un figlio LO VUOI lo fai. Punto. Se ci mettessimo tutti, noi essere umani mediamente normali, a decidere il quando sia meglio fare un figlio ( per questione di soldi, lavoro, aiuti, casa grande, ecc.ecc) non ne faremmo mai nemmeno uno.

    RispondiElimina
  29. anonimo17:47:00

    Cara Mamma di Carlo:
    pensavi che tutti fossero come te: puliti.
    Mi dispiace tanto della cattiveria e delle sciocchezze che hanno scritto. Peggio è constatare che pensano in quel modo e di conseguenza vivono aridamente. Meglio scegliersi non solo gli amici, ma anche i modi di comunicare di certi argomenti quasi sacri. Meglio usare il web con meno slancio; questi commenti li paragono ad animali selvaggi che gironzolano attorno alla propria casa, da cui dobbiamo difenderci. Meglio trattare argomenti diversi. Ti abbraccio (fallo, il figlio, è una ricchezza immensa per tutti, il resto non è mai certo, anche con premesse di certezza).
    Lalli

    RispondiElimina