2010-04-27

Un' amara conclusione ...

Me lo ricordo come fosse ieri, quel Venerdi' 12 giugno 2009, quando a poco piu' di un mese dal mio matrimonio ero felicissima di iniziare una nuova avventura lavorativa.
Aver vinto una borsa lavoro per 10 mesi in uno studio commerciale non solo mi dava un piccolo e personale respiro economico ma soprattutto mi permetteva di ricominciare da dove avevo terminato. Potevo finalmente dimostrare quel che valgo fuori dalle mura domestiche. Proprio come una volta. Anzi di piu' !!!!
Ero caricatissima e pronta ad impegnarmi il piu' possibile nella speranza che alla scadenza del periodo di Borsa qualcuno avrebbe potuto dirmi : " Ci sei piaciuta, rimani con noi". Mai tanta speranza fu cosi disillusa.!!!!
L'ambiente non proprio favorevole mi si e' rivelato nel giro di poche settimane, per non dire giorni. All'inizio ero  contenta anche quando mi davano faldoni impolverati dagli anni da archiviare. In fondo si comincia sempre cosi'. Poi nella mia immensa ingenuita' e voglia di fare ho chiesto qualcosa di piu', in attesa che il mio cosiddetto "tutor"  o capo ufficio  mi dicesse : " possiamo iniziare a fare il lavoro per il quale sei qui" . Un progetto dettagliato e stilato insieme a lui per il quale la Provincia aveva dato il suo ok.  Attesa vana.
Con il passar dei giorni ho capito, e non ci voleva molto, che l'ufficio non era un ufficio ma un covo di vipere pronto a sputare veleno non appena ci si volta di schiena. Tutte contro tutte. E l'unico uomo che era li' fino a qualche settimana fa, hanno fatto in modo di eliminarlo con tutto il veleno che potevano sputargli addosso. Grazie alle esimie " signore" c'e' un disoccupato in piu' !!!!! Io ero piuttosto  dispiaciuta da questo comportamento che non riuscivo a capire e mi sono spesso domandata cosa mai abbiano potuto sputare sul mio conto durante questo periodo. In realta' credo poco ( ma non poniamo limiti alla provvidenza !!!)  dato che, se all'inizio si limitavano a grugnire un "ciao"  o un "buongiorno" ad occhi bassi e denti stretti come se avessero perennemente un limone nel culo ( scusatemi!) nei mesi a venire non si sono degnate nemmeno piu' di salutare. Non che la cosa mi importasse molto ma mi consolava il fatto che un simile comportamento l'avessero non solo con me ma anche tra di loro. Perennemente scazzate e pronte solo ad emettere sentenze.  
Ho fatto le mie rimostranze a chi di dovere, ho detto che non avevo mai niente da fare e stare 5 ore a girarsi i pollici era  terribile ma, colui che mi ascoltava, in un primo momento sembrava dispiaciuto e pronto a rimediare ma bastava che uscissi dalla sua stanza che tutto era gia' dimenticato. Le mie " colleghe" si son rifiutate fin da subito di darmi qualcosa da fare. A volte ho preso l'iniziativa e mi sono appropriata di qualche mucchio di fatture da registrare ma puntualmente il giorno dopo il tutto spariva dalla mia scrivania con la scusa : " mi serve il dossier del cliente che hai tu " ....Ma guarda il caso !!!!!!  
Questa esperienza tra poche ore terminera'. E' stata umanamente terribile e triste. Avrei potuto forse ricavarne chissa' cosa ...magari non una conferma come avevo sperato all'inizio ma un arricchimento professionale sicuramente. Purtroppo la bruttura di alcune persone interferisce decisamente nelle nostre vite. Io andro' via senza nemmeno salutarle , e perche' mai dovrei ,se non ci siamo salutate per quasi un anno ??!! Ma c'e' una cosa che ogni giorno, da un po' di tempo, auguro a queste signore e cioe' che possano prima o poi  trovarsi nella stessa situazione .  Solo cosi' potrebbero, e non a caso uso il condizionale, capire che non e' bello essere  STRONZE !!!!

15 commenti:

  1. Ti capisco benissimo!!!!!! non fosse che ho bisogno di lavorare me ne sarei già andata!!!!Prtroppo è brutto lavorare per lavorare quando si sa e si stente che si ha tanto da dare e da ricevere e tutto questo viene disatteso!So che domani ti sentirai sgravata da un peso, da un macigno e ti invidio!!Da quanto ricordo mi sembra che tu non abbia problemi se dovessi non lavorare, giusto? quindi goditi il tuo piccoletto e cerca di realizzare davvero qualcosa ti tuo, che ti dia soddisfazione e realzzazione!!!Pensa che bello non avere più a che fare con quelle facce da c....!!!!!

    RispondiElimina
  2. mi dispiace. Almeno ho visto che dopo il weekend stai bene e anch'io ho perso un chilo sai? Solo che con la fame che mi ritrovavo l'ho anche ripreso....:(((

    RispondiElimina
  3. #Venezia: No, non ho particolari problemi pero' una mano non guasterebbe e poi amo sentirmi indipendente almeno economicamente come lo sono sempre stata.#Polveri: Io non sono proprio guarita bene e di fame ne ho ancora poca ma gia' lo so che la ripresa sara' " famelica" !!!!! 

    RispondiElimina
  4. Beh Silvia sei stata brava...non so se io avrei continuato a lavorarci assieme! Rimanendo hai sicuramente dimostrato loro di che pasta sei fatta e loro non sono sicuramente riuscite nel loro intento di liberarsi di te come avevano fatto con il maschietto di turno. In questa lotta hai vinto tu e loro rimarranno sempre e solamente delle st***ze.(mi censuro solo perchè mi sono messa d'impegno di non scrivere e dire parolacce,..adesso che il bimbo ripete qualsiasi cosa che dico...).Adesso goditi la riguadagnata libertà che te la meriti!

    RispondiElimina
  5. beh è vero che ci sono dei posti di lavoro "malati".. sicuramente quello che ti è successo sarà successo a chi è venuto prima di te.. ma a differenza loro tu troverai dei posti migliori, loro invece continueranno a vivere male il loro lavoro.. e nel frattempo ti godi il tuo bel Carletto!

    RispondiElimina
  6. ma sì, buttati alle spalle quesi dieci mesi di veleno e pensa solo al futuro. ogni volta che si chiude una porta, si apre un portone. ;)mammasidiventa

    RispondiElimina
  7. anonimo16:35:00

    Purtroppo il mondo del lavoro è costellato di personaggi del genere... pensa che i miei capi, nonostante sei anni di lavoro con loro, hanno deciso che, visto che aspetto un bimbo, quando entro in maternità posso restare a casa (sono a P.IVA)... Come dice mammasidiventa, quando si chiude una porta si apre un portone quindi...speriamo bene!Un affettuoso in bocca al lupo!Alexa

    RispondiElimina
  8. Lavorare in queste condizioni è triste ed umiliante...troverai di meglio.

    RispondiElimina
  9. Ho passato momentacci come i tuoi tre anni fa ormai...e ho chiuso una GROSSA porta dietro le spalle. Ho lasciato un lavoro per cui avevo studiato anni e anni per reinventarmi completamenteSai, sarà stata che l'insoddisfazione era tanta, la rabbia pure...è stato  come reiniziare a respirare di nuovo.Fa niente se non c'entra coi miei studi...ma il nuovo lavoro mi fa stare meglio.E questo è più importante.BEMZ

    RispondiElimina
  10. mi spiace molto, secondo me è che con le donne si lavora male a prescindere. Io sono un tecnico e finchè ho lavorato con tutti uomini mi son trovata benissimo. Ora sto in un gruppo di donne e è come stare in un covo di serpi. In più son pure stata allegramente declassata a fare la segretaria, essendo stata in maternità (oramai ben 4 anni fa) ed essendo comunque in età fertile. che cosa triste essersi laureati in informatica e fare la segretaria di un ragioniere che finge di fare l'informatico. VabbèIn bocca al lupo per il tuo futuro lavorativo (e non). Spero troverai presto qualcosa di più appagante

    RispondiElimina
  11. ..purtroppo nel mondo del lavoro è diventato difficilissimo:-trovarne uno- trovarne uno retribuito-trovarne uno retribuito e in linea con il nostro percorso formativo-trovarne uno retribuito e in linea con il nostro percorso formativo che sia stimolante-trovarne uno retribuito e in linea con il nostro percorso formativo che sia stimolante e in un ambiente UMANOma il motto è..tutto ciò che non ti UCCIDE..ti FORTIFICA!!!!!!Coraggio!!!!

    RispondiElimina
  12. Spero che tu possa trovare un nuovo lavoro molto piu' gratificante sia dal punto di vista umano che strettamente professionale. E qualche brutto pensiero dedicato alle viperotte lo faccio anche io.... purtroppo ho ben presente del genere di persone stai parlando.In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  13. mi dispiace tanto! evidentemente non avevano granchè da fare loro se non volevano darti nulla! è davvero brutto arrivare in un posto con tante aspettative e arrivare a pensare "non vedo l'ora di andarmene"coraggio silvia sei forte e non puoi che trovare di meglio... perchè peggio di quel posto mi sa che c'è proprio poco o nulla!!un abbracciops. carletto è sempre più bello 

    RispondiElimina
  14. anonimo17:48:00

    mi sembra di rivedere certe scene del mio attuale posto di lavoro presso un'associazione: le due anziane signore si comportano come due impiegate del comune o della provincia, rispondono male al telefono, acide e pettegole, false e che sparlano (rigorosamente alle spalle!!) delle persone...ebbene, con sti due cazzo di dinosauri provenienti da galassie lontane, in pratica non c'ho nessun rapporto, a parte buongiorno/buonasera..mi da fastidio anche parlarci!!!(e del resto non avrei nemmeno cose di cui parlare con sti due fossili!!)
    CARLITOSS

    RispondiElimina
  15. CARLITOSS17:51:00

    p.s. anche io credo che un po' di disoccupazione potrebbe fare bene a queste persone!!speriamo che provino l'esperienza!!

    RispondiElimina