2010-02-01

Gigi e Silvia Vs. Mamy e Papy ...

Una domenica pomeriggio metereologicamente un po' incerta: deve decidere se restare gelida e assolata oppure dare sfogo a quelle sfiocchettate di neve che arrivano da chissa' dove.
Un dopo pranzo in cui una volta messo a letto il pargoletto la Mamy si organizza mentalmente a come passare al meglio quell' oretta di riposino ...e gia' si vede distesa sul divano a guardare la TV in totale relax. E mentre pensa e immagina tutto cio' scende le scale ...e verso la fine incrocia il Papy. I due si guardano ...il Papy chiede : " Dorme ?" ...Mamy non fa in tempo a rispondere : " Si " ....che ZAC viene rapita dal Papy  e nello stupore che ne consegue ... lo guarda bene e vede che Lui non e' Papy ....ma Gigi ...la Mamy decide allora di farsi da parte per far posto a Silvia. 
E gia' perche' in casa non abitano solo Mamma e Papy, sempre devoti al loro piccolo, ma ci sono ancora i coinquilini, quelli che sono arrivati per primi in quella casa ...Gigi e Silvia. 
La Mamy e' svanita e con lei anche l'idea di passare un po' di tempo sul divano. Silvia invece butta un occhio verso il divano ...e vede prospettarsi ben altre cose !!!!
Il primo pomeriggio assolato diventa un tardo pomeriggio ...nella sala Gigi e Silvia se ne stanno stretti stretti sul divano e dividono il plaid. Si sussurrano e confessano le ansie, le paure  e anche le gioie che ci saranno nel prossimo futuro ...Lei asciuga pure qualche lacrimuccia liberatoria ...di quelle che poi ti fanno sentire leggera come una piuma . 
Sono le 18.00 quando la radiolina della Chicco riporta tutti alla realta' ...Mamy e Papy ritornano prepotentemente ....Gigi e Silvia si ritirano ...sono di nuovo in 3 !!!!!!!  
Gia' ti immagini come andra' a finire la serata : Pizza - Coca-cola - qualcosina in Tv. Poi arriva la telefonata tentatrice. La tua migliore amica ti dice che sta andando con gli altri a vedere un concerto di musica Iraquena.......tu  inorridisci ...ma ovviamente c'e l'alternativa  ...Lei in fondo lo sa benissimo che noi non ci saremmo potuti andare ...anche volendo  ...ma per la cena ????? Beh se ne puo' parlare ...se la nonna ci assiste !!!!! ..... E la nonna ci assiste !!!!!
Ed ecco intorno alle 21.00 riapparire Silvia che va in bagno a truccarsi ...poi prende per il braccetto Gigi ed esce di casa...con il cuore in gola pero' ...perche' sente che dietro la porta il Principe si sta disperando !!!!
Chiama a casa dopo cinque minuti ...si tranquillizza perche' pare che tutto si sia calmato.
Arriva al ristorante e richiama a casa ....insomma cosi' e cosi ...pero' si puo' fare !!!!
Mangiano, ridono e scherzano Gigi e Silvia ....ma la la Mamy invece non e' per niente tranquilla.
Ritelefona alla nonna e sente che Carlo e' in un delirio totale ...urla e singhiozza ...La Mamy vorrebbe polverizzarsi ...vorrebbe bruciare la strada che la divide da casa !!!!Gigi e Silvia pagano, salutano e vanno ...i dieci minuti piu' lunghi della vita della Mamy !!!! 
Entra e vede Carlo stravolto, lo  prende e lo abbraccia stretto stretto ...sente che piano piano il suo cucciolo si calma  e la implora dicendole " toje potto , toje potto " ( togli il cappotto) .
Lei gli ha fatto una promessa solenne :  Mai piu' Amore senza di te !!!! ...
E ora un dubbio l'assilla ...non sara'' mica una mamma un po' troppo egoista ...legata ancora alla sua vita precedente ...e non sara' che proprio per questo gia' soffre in prospettiva del prossimo avvenire ????

8 commenti:

  1. scusa, provo a lasciarti un commento, posso dirti che è tutto normale, la voglia di uscire, di avere qualche ora di relax e riprendere i vecchi ritmi, non ti devi sentire in colpa. crescerà il tuo piccolino, troverete lo spazio per dedicarvi anche agli amici, non sempre, ma qualche volta....
    in fondo come scrivi tu siamo mamme, ma anche persone, mogli, amiche, ed è giusto, con equilibrio vivere ogni nostra condizione.
    almeno questo è il mio pensiero, stai tranquilla, non è successo niente di sconvolgente, con il tempo le cose ed i ritmi cambiano e i bambini riescono a stare senza di noi.... per qualche oretta.
     

    RispondiElimina
  2. Al contrario...io penso che Carlo si abituerà (dopotutto stare con la nonna è piacevole!) e che se il papy e la mamy si ritagliano con qualche seratina tutta per loro è cosa buona e giusta. Quindi io ritenterei senza sensi di colpa!

    RispondiElimina
  3. noi donne siamo abituate a dividerci.
    casa lavoro
    moglie madre
    mamma e figlia
    ....a volte si generano conflitti interiori alimentati solo dai nostri stati d animo e inutili sensi di colpa.
    Non possiamo fare tutto e essere ovunque contemporaneamente ma nessuna scelta è definitiva! Non DEVI SENTIRTI IN COLPA SE SENTI IL DESIDERIO DI ESSERE ANCORA SILVIA, perchè lo sei.E' proprio Silvia che ha creato la bella famiglia che ha e la manda avanti con forza,,,si meriterà ogni tanto uno spazio tutto per se no?

    RispondiElimina
  4. Eh si ...credo proprio di si !!!!!

    RispondiElimina
  5. io se devo andare a cena fuori di solito lo porto con noi! prendo il passeggino e tutto l'ambaradan nel caso si voglia addormentare e andiamo ovunque. anche perchè mi sento diun male se esco senza di lui!!! e non perchè penso che stia male, anzi... è solo che mi piace passare il poco tempo libero che ho anche con lui
    e comunque non sei egoista a voler uscire da sola con gigi, è normale voler essere anche e solo una coppia

    RispondiElimina
  6. Io sono perennemente in bilico tra il desiderio di quella che ero e la consapevolezza di non voler tornare indietro..un gran casino!
    Io i nonni non li ho, se no una pizza da soli ogni tanto me la farei eccome, niente di grave...

    RispondiElimina
  7. Cara Silvia,
     
    penso che capiti a tante mamme sentirsi in colpa per qualcosa. Io, ogni tanto vado a teatro per l’opera che mi piace da morire. Solitamente ci vado con un’amica, quindi il Tato sta a casa con il papà. Il giorno prima gli spiego che la sera successiva mamma non ci sarà perché va a teatro (io sono del parere che bisogna sempre cercare di dire la verità ai bimbi) e che starà con papà. Lui, che adora suo padre, solitamente non fa storie. Io mi dico che bisogna prendersi i propri spazi ogni tanto, ma poi quando è ora di uscire dall’ufficio e di andare quasi mi pento e mi impongo di chiamare casa una volta sola. Al termine della serata sono felice e mi sento in pace con me stessa.
    Ai nonni per uscire a cena in coppia l’abbiamo lasciato una volta sola anche perché con i nonni sta già tutti i giorni da quando esce dall’asilo fino alle 19 quando rientro io a casa (senza contare quando è malato)  e pare già abbastanza sia a noi che a loro.
    Di solito quando usciamo viene anche lui e questo da quando aveva più o meno 8 mesi. Poiché non è un bimbo che va a dormire presto e che adora fare festa non ci sono grossi problemi, l’unica cosa è che noi genitori ci siamo un po’ dimenticati di come sia gustarsi una cena e fare 4 chiacchiere senza dover rincorrere qualcuno per il ristorante, ma è una fase della vita e passerà anche questa.
    E’ difficile trovare il giusto equilibrio.
     
    In bocca al lupo per la gravidanza.
     
    StranaMamma

    RispondiElimina
  8. #Stranamamma: L'unico motivo per cui l'ho lasciato a casa era semplicemente perche' molto freddo e come hai detto tu, non mi andava di rincorrerlo per tutto il ristorante ...anche perche' fin da quando e' nato e' abituato a venire in giro con noi e a fare le ore piccole . D' estate non mi faccio nessun problema se dorme nel passeggino ma d'inverno ....
    #Ary: Io vorrei essere quella che ero ...con quello che ho adesso !!!! Mission impossible ...ma preferisco al 99% essere cosi' come sono ora !!!! 

    RispondiElimina